L’Abruzzo alla BIT di Milano presenta il piano 2023 e il nuovo logo turistico

La Regione ha presentato oggi alla Borsa Internazionale del Turismo il piano di promozione turistica 2023. Presenti alla conferenza stampa Daniele D’Amario, assessore al Turismo, Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia e Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara.

Durante la conferenza stampa, D’Amario ha dichiarato piena soddisfazione per i risultati del 2022 confermando stime positive anche per il 2023 in fatto di flussi turistici: «L’Abruzzo ha un territorio unico sia dal punto di vista paesaggistico che culturale confermandosi una destinazione fruibile tutto l’anno grazie ai prodotti turistici offerti che spaziano dal mare alla montagna, dall’enogastronomia all’arte, dalla cultura al turismo esperienziale. I nostri sforzi promozionali per l’anno in corso si concentreranno sull’incremento dell’incoming dall’Italia e dai mercati europei prioritari. A questo proposito procedono gli accordi per favorire le connessioni e attrarre nuovi visitatori».

Le attività del Piano di Promozione 2023 ruotano intorno alla nuova campagna, il cui concept nasce dallo stupore che il visitatore ritrova esplorando l’Abruzzo: «un territorio che va oltre le aspettative». Su questo sono stati sviluppati il nuovo brand e il nuovo logo che incarnano il punto esclamativo con gli elementi di caratterizzazione del mare e della montagna oltre alla zampa dell’orso, icona della Regione. Dal nuovo brand prende ispirazione la nuova campagna Abruzzo, che bella sorpresa. Abruzzo c’è molto più di quello che immagini per promuovere la stagione estiva e invernale che sarà rivolta a diversi target per fasce d’età e interessi. Anche il materiale below the line a partire dalla guida, con richiamo costante tramite QRcode al sito www.abruzzoturismo.it, è stato ripensato per favorire la conoscenza verso il pubblico di una regione ricca in termini paesaggistici, di chiavi tematiche ed esperienze.

Il nuovo logo

La Regione, oltre alla Bit, sarà presente alla Bmt di Napoli (16-18 marzo) e al Ttg di Rimini (11-13 ottobre). Nel corso dell’anno la Regione rinnova inoltre la collaborazione con Enit partecipando a fiere ed eventi nei mercati internazionali tra cui la prossima Itb di Berlino (7-9 marzo) e il Wtm di Londra (6-8 novembre).

Inoltre, confermata la partecipazione a fiere tematiche dedicate al grande pubblico come la Fiera del Cicloturismo di Bologna (1-2 aprile), Expo BeActive di Vicenza (5-7 maggio), il Salone del Camper di Parma (9-17 settembre) e l’Italian Bike Festival di Misano (15-17 settembre) per citarne alcune.

Alla Bit 2023, per la prima volta in assoluto, partecipano 34 operatori tra Dmc, Associazioni di albergatori e hotel individuali, operatori del turismo esperienziale specializzati in food, turismo all’aria aperta, wedding.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *