L’amore per sport, storia e territorio: San Vito Chietino piange Pietro Cupido

San Vito Chietino piange la scomparsa di Pietro Cupido, 82 anni, uno dei figli illustri di questa terra. È stato «un uomo che con il suo multiforme ingegno ha caratterizzato la vita di San Vito negli ultimi decenni – li ricorda in una nota l’amministrazione comunale -. Già dipendente comunale, Pietro ha dedicato gran parte della propria vita al calcio, curando, come dirigente, la crescita sportiva e umana di generazioni di sanvitesi. Conosciuto anche per l’impegno nel mondo del ciclismo, Pietro ha poi dedicato buona parte del proprio tempo alla ricerca storica, raccogliendo preziosissime memorie e pubblicando numerosi studi, tra i quali ricordiamo Trabocchi, traboccanti e briganti. Con i suoi studi Cupido ha contribuito a ricostruire pagine pressoché dimenticate della nostra storia, che oggi costituiscono un patrimonio significativo per l’intera comunità. A lui va quindi tutta la nostra riconoscenza; ai familiari il nostro cordoglio».

Commosso anche il ricordo di Valerio Catenaro, presidente del San Vito ’83. «Pietro c’era, c’è e ci sarà sempre.Oggi se ne va la memoria storica di questa società, non a caso il Presidente Onorario, Pietro Cupido, uomo profondamente innamorato dei colori biancoazzurri. Persona genuina e di una sconfinata conoscenza, custode della storia sanvitese, non solo calcistica. Ci mancherai tanto Pietro. Veglia sui tuoi ragazzi come hai sempre fatto per gran parte della tua vita e, come mi dicevi ogni volta che ci incontravamo, pollici in alto, sempre».

I funerali di Pietro Cupido si terranno martedì 7 febbraio, alle 10.30, nella chiesa di Santa Maria del Porto a San Vito Chietino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *