Associazione Okay ed Amnesty insieme con “DI.CO: Il Diritto di Conoscere”

La giovane associazione socioculturale Okay e la nuova sezione frentana di Amnesty International uniscono le forze con il progetto interdisciplinare “DI.CO: il diritto di conoscere” strutturato come un’iniziativa che ha l’obiettivo di approfondire alcune importanti tematiche di attualità attraverso un doppio percorso che si sviluppa all’interno di due scuole superiori (Liceo Classico “V.Emanuele II” e Liceo Artistico “Palizzi”) ma anche all’esterno di esse con l’obiettivo di rendere concrete e fruttuoso un ponte tra realtà scolastica e cittadinanza. A presentare questa lungimirante proposta sono stati, durante la conferenza di questa mattina venerdì 3 febbraio, sono state Roberta Fattore, responsabile del gruppo Amnesty Lanciano e Lucrezia Sanginesi dell’Associazione Okay.

Il primo filone di natura educativa, chiamato appunto EDU consiste in un percorso formativo gestito dai volontari delle associazioni proponenti e si rivolge alle classi degli istituti aderenti. Per ogni argomento verranno organizzati tre incontri della durata di un’ora ciascuno. Il secondo filone è rappresentato dalla prima edizione del “Festival dei Diritti” che consiste in una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione con il Comune di Lanciano, che si terranno nella sala “B.Lanci” e che vedranno la partecipazione di relatori esterni e professionisti di diversi settori chiamati ad esporre ed a parlare di una particolare tematica.

Si comincia il 19 febbraio con “Diritti Digitali” che vedrà la partecipazione della docente e ricercatrice Marilena Di Bucchianico e del giornalista Michele Malavolta. Il 25 marzo si parlerà di flussi migratori con lo storico Gabriele Proglio, il fotoreporter Francesco Malavolta e l’attivista di Amnesty Ilaria Cagnacci. “Hate Speech Online” è il titolo dell’incontro in calendario il 22 aprile con il docente di Giornalismo Andrea Sangiovanni, il filosofo Bruno Mastroianni e la task force di Amnesty. La rassegna si chiuderà il 28 maggio con la presenza del Centro Antiviolenza Dafne che discuterà di consenso sessuale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *