Pannelli fotovoltaici per il Palamasciangelo, «necessario ridurre costi energetici»

Pannelli fotovoltaici sulla nuova copertura del Palamasciangelo. È l’idea, ancora in fieri, dell’amministrazione Paolini, sulla struttura sportiva del quartiere Santa Rita al centro di lavori e migliorie, dal tetto al parquet. Per tutelare al meglio il palasport sono stati effettuati alcuni piccoli lavori di manutenzione che hanno interessato gli spogliatoi, i bagni e la superficie del campo da gioco realizzata con il parquet. Inoltre in vista di allenamenti e partite di campionato sono state fissate le grate per proteggere l’impianto di areazione e riscaldamento. E ora, dopo lo stanziamento di 84mila euro da parte della stessa giunta per la manutenzione della copertura della palestra utilizzata per oltre un anno come hub vaccinale, si pensa all’eventualità di posizionare dei pannelli fotovoltaici, proprio a seguito dei lavori che partiranno a breve per renderla autonoma dal punto di vista energetico.

«Stiamo valutando se inserire questa progettazione all’interno dell’avviso del Pnrr in scadenza a fine febbraio per sostenibilità ed efficienza energetica – spiega l’assessore alla Transizione Ecologica, Tonia Paolucci – che punta alla realizzazione di interventi di efficienza energetica in tutti i Comuni italiani, che includano anche interventi per la produzione di energia da Fonti Rinnovabili degli edifici delle Amministrazioni comunali». Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili, secondo una procedura a sportello.

«Dobbiamo cercare di mitigare i costi anche in vista del 2023 che, secondo le previsioni, sarà duro quanto l’anno appena passato – dichiara l’assessore al Bilancio, Danilo Ranieri -. Per il Palazzetto dello Sport di via Rosato, solo per il mese di dicembre 2022, abbiamo pagato 5.600 euro di corrente e 14mila euro di gas per cui riuscire a trovare soluzioni dal punto di vista energetico è senza dubbio una delle nostre priorità».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *