The Landmark: il giro del mondo raccontato da un filmmaker abruzzese

Il giro del mondo raccontato per immagini. Nasce così The Landmark, la ducu-serie dalla forte impronta abruzzese che vede come protagonista il filmaker Fabrizio Rienzi con la regia di Silvio Laccetti e la produzione di Montalo Production.

Fabrizio è un giovane filmmaker, originario di Rocca di Botte (Aa) con la passione per i viaggi e gli sport estremi. Compiuti 30 anni, insoddisfatto della sua vita in Italia, decide che è arrivato il momento di lasciare il suo Paese e intraprendere il viaggio che ha sogna di fare da sempre. La sfida sarà non avere programmi, nessun comfort, una sola borsa sulle spalle e documentare il tutto con la sua camera. Nella prima serie visiterà il sud est asiatico alla ricerca di un punto di svolta per proseguire il suo viaggio.Il viaggio che sognava di fare da una vita e che lo vedrà girare il mondo con la sua videocamera per realizzare una serie di documentari e raccontare chi come lui ha scelto di lasciare tutto per vivere diversamente. A metà dicembre la partenza da Roma per Bangkok.

Per lui si tratta del viaggio che sognava di fare da una vita e che lo vedrà girare il mondo con la sua videocamera per realizzare una serie di documentari e raccontare chi come lui ha scelto di lasciare tutto per vivere diversamente. Da qui l’idea di realizzare la prima stagione di una vera e propria docu-serie a puntate dal titolo The Landmark (il punto di svolta). La serie sarà diretta dal regista abruzzese Silvio Laccetti e prodotta dalla Montalo Production, società di produzione cinematografica nata nel 2020 con sede a Vasto (Ch).

Fabrizio Rienzi

Una vera sfida perchè The Landmark è un progetto sperimentale, realizzato a basso budget e senza l’ausilio di una troupe vera e propria. Infatti sarà proprio il protagonista della serie Fabrizio Rienzi ad occuparsi interamente della realizzazione delle immagini che poi verranno utilizzare per raccontare questo folle viaggio. Un lavoro dunque povero nei mezzi ma ricco per quanto concerne l’aspetto creativo, gestito completamente a distanza di migliaia di chilometri dal team della Montalo Production.

Da qui è nata la campagna di crowdfunding (CLICCA QUI) con l’obiettivo di raggiungere la quota di 5000 euro  (entro l’11 marzo 2023) che sarà destinata a coprire parte delle spese di viaggio per proseguire quest’avventura. Tale cifra non coprirà il budget integrale del progetto ma permetterà a Fabrizio di spingersi oltre e non dover tornare indietro. Lo slogan «Ogni euro a supporto del progetto mi permetterà di percorrere un chilometro in più» è una chiamata all’azione rivolta ad appassionati di viaggi, colleghi e follower di Fabrizio per aiutarlo in questa impresa.

Attualmente Fabrizio si trova nel sud-est asiatico, prima tappa Thailandia portando solo uno «zaino con dentro un computer, una videocamera, due microfoni, uno stabilizzatore e giusto un paio di vestiti, mutande, calzini … il minimo indispensabile per sopravvivere» come si legge nella presentazione della campagna crowdfunding. Attraverserà da nord a sud l’intero Paese, filmando ogni posto e raccontando le storie di viaggiatori che hanno lasciato tutto per andare dall’altra parte del mondo e vivere la vita che hanno sempre sognato.

Per attraversare la Thailandia sta usando solo mezzi pubblici con il minor costo e possibilmente con il minor impatto ambientale. Una volta arrivato al confine sud l’idea è quella di proseguire completamente a piedi il percorso fino ad entrare in Malesia. «Voglio dimostrare a me stesso e a chi mi seguirà che non ci sono cose impossibili nella vita: esistono solo i limiti che ci autoimponiamo per dire a noi stessi che è troppo difficile». E sarà proprio in Malesia che il protagonista di The Landmark cercherà di provare le esperienze più estreme che esistono, mettendosi in discussione e superando ancora una volta i suoi limiti.  E poi a seguire Singapore e l’Indonesia. Da qui in poi non si saprà come proseguirà questo viaggio e tutto sarà in divenire.

Per seguire gli spostamenti di Fabrizio [CLICCA QUI]

La docu-serie è attualmente in produzione e sarà pronta non prima dell’autunno 2023. Saranno coinvolti tutti i professionisti della Montalo Production e una selezione degli studenti della Montalo Academy che da qui ai prossimi mesi saranno chiamati in causa. Un processo creativo innovativo gestito a distanza di migliaia e migliaia di chilometri che attualmente prevede l’archiviazione del vasto materiale grezzo che Fabrizio sta realizzando ed il continuo confronto con il team creativo su come sviluppare le tante storie che saranno inserite in The Landmark. Un approccio differente dalle consuete produzioni che sicuramente sarà il marchio di fabbrica di questo progetto. Sul Magazine di Montalo sarà inoltre lanciata nelle prossime settimana una rubrica nella quale Fabrizio, nella forma classica del reportage, aggiornerà gli utenti sulla sua esperienza con articoli, foto e video.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *