Il Futsal Vasto conquista il derby nella semifinale Coppa Abruzzo con il Real Casale e accede alla finale in cui dovrà vedersela con lo Scanno C5, che ha superato ai rigori SGT Sport. Al PalaRoma di Montesilvano va in scena una sfida rocambolesca, con il Futsal Vasto che va sul 3-0, mettendo più di una seria ipoteca sul passaggio del turno ma poi subisce la rimonta di un caparbio Real Casale sul 3-3. A decidere le sorti della semifinale sono quindi i calci di rigore che premiano i vastesi. Nove i tiri messi a segno, decisiva la parata di Paolo Della Penna su Paglione. Domani la squadra del presidente Giacomucci tornerà in campo per tentare la conquista della Coppa.
La partita. Prima fase di studio tra le due squadre che, consapevoli dell’alta posta in palio, sono ben attente a non lasciare spazi in difesa. Da una parte e dall’altra sono i portieri, il vastese Dell Penna e il casalese Moretti, a fare buona guardia sulle conclusioni pericolose. Nella prima metà della frazione di gioco è Orticelli a mandare a lato da distanza ravvicinata. Tra gli uomini di Giampaolo Porfirio tra i più attivi in avanti c’è Di Donato, con diverse conclusioni che però non vanno a bersaglio. Sul finale di primo tempo arriva il gol dei vastesi, con una palla persa dal Real Casale recuperata da Michele Notarangelo che, con un tiro improvviso, mette alle spalle di Moretti per l’1-0. Ci prova Lanza, con un colpo sotto, che trova però ben attento il portiere vastese. Si va al riposo con il Futsal Vasto in vantaggio.
Nella ripresa c’è il raddoppio vastese, con l’assist dall’out di sinistra di Ercolano ben capitalizzato da Diez Garcia che, davanti alla porta, non sbaglia e fa 2-0. Nell’azione successiva è ancora Lanza a provarci senza esito. Anche la conclusione di Colombaro viene respinta dalla retroguardia. Arriva anche il 3-0 biancorosso, con un preciso assist dalla sinsitra che trova pronto Di Donato che vede così premiati i suoi sforzi per lasciare il segno sulla partita. Mister Fabio Conti prova a giocarsi la carta del portiere di movimento per riaprire la partita. La mossa porta frutto con il gol di Lanza, che si gira bene da posizione centrale, accorciando le distanze (3-1). I giallorossi non mollano e, su una clamorosa disattenzione dei vastesi, arriva Romeo Sallese per il gol del meno uno (3-2). E quando mancano un paio di minuti alla fine della partita è Gaspari a completare la rimonta con una bordata dalla trequarti che non lascia scampo ai vastesi. Risultato sul 3-3 e tutto da rifare. Sale l’intensità è arrivano due espulsioni tra le fila dei vastesi. Prima c’è il cartellino rosso per Falorio, seduto in panchina. Poi il doppio giallo a Della Morte che lascia i biancorossi in inferiorità numerica nel finale dei tempi regolamentari. La partita finisce sul 3-3 e si va ai calci di rigore.
Alta tensione nei rigori, con i tiratori bravi a trovare le conclusioni vincenti. Decisiva la parata di Paolo Della Penna su Paglione, secondo tiratore dei casalesi. E, all’ultimo pallone messo in rete da Di Donato, il Futsal Vasto può far festa per aver conquistato l’accesso in finale di Coppa.