Arte e musica per osservare la realtà: al Centro Berlinguer, le “Percezioni” degli artisti vastesi

È un viaggio tra musica e arte quello di “Percezioni, frammenti di realtà”, evento in scena il 6, 7 e 8 gennaio dalle ore 18 nel Centro Berlinguer di via Anelli 71 a Vasto.

Protagonisti della mostra sono la pittura, la fotografia, le illustrazioni, i collage e i ritratti a cura di Silvio Cinquina, Daniele Di Biase, Ottavio Festa e Marcello De Mia. «Quattro amici – sottolinea Giorgia Berardi – quattro personalità artistiche differenti, come diverse sono le tecniche della loro arte, ma tutte accomunate da un unico sguardo sull’uomo e sulla percezione che abbiamo di noi stessi e di quelli che ci guardano. Abbiamo deciso di coinvolgere i giovani talenti di Vasto e dintorni iscritti al Registro dei Giovani Artisti, nato nel corso del 2022 – spiega Giorgia – con il proposito di dar spazio ai giovani talenti a cui spesso, nel nostro piccolo, non diamo le giuste opportunità». Registro al quale sono iscritti anche Lysa, la cantautrice che si è esibita nel corso della prima serata, e Damiano Di Tullio, fisarmonicista la cui musica farà da sottofondo alla seconda delle tre serate.

L’evento è promosso dal Progetto Giovani in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili e al Registro dei Giovani Artisti. Ad accompagnare la mostra, nelle prime due giornate, dalle 19, saranno le esibizioni, il 6 gennaio della cantante Lysa, e del dj set Alternative Machine 2.0 e, il 7 gennaio, del fisarmonicista Damiano Di Tullio.

«Un’iniziativa che nasce in collaborazione con il Progetto Giovani – dichiara l’assessora alle Politiche Giovanili, Paola Cianci – e mette insieme diverse espressioni artistiche. La fotografia, la pittura, il collage ed il disegno, accompagnati dalla musica, trasmettono a coloro che osservano e ascoltano la visione e la percezione che i quattro artisti vastesi hanno della realtà. Il luogo scelto per la manifestazione è il centro Berlinguer, che da sempre ospita tutte le attività che si svolgono e organizzano nell’ambito dell’assessorato alle Politiche giovanili.

Gli eventi del Centro Berlinguer – sottolinea l’assessora – sono destinati alle risorse di nuova generazione del nostro territorio, valorizzandole in uno spazio espositivo e allo stesso tempo creando aggregazione per la loro promozione. Compito svolto dalla Consulta che, in qualità di organismo istituzionale, raccoglie e si impegna a realizzare le proposte che arrivano dai giovani del territorio. Dopo il Dal Basso Fest questa è un’altra bella occasione per coinvolgere le ragazze ed i ragazzi iscritti al Registro dei Giovani Artisti, ideato per valorizzare i giovani e i loro talenti, con i quali stiamo lavorando anche ad un evento pensato tutto per loro».

GLI ARTISTI

Silvio Cinquina, attraverso i suoi collage, elabora delle creazioni che oltre ad avere un fine estetico mettono in luce le contraddizioni del nostro mondo con ironia e sarcasmo. Lavori in cui compaiono anche elementi naturali. Daniele Di Biase con i suoi scatti ruba e fa suoi attimi di vita fuggente, realtà in attesa di essere catturati e ritratti che attendono di essere svelati dagli occhi del fruitore. Ottavio Festa, attraverso i suoi dipinti e disegni, crea momenti sospesi tra sogno e realtà, dove la figura umana protagonista pare spiata, osservata da lontano nei suoi atteggiamenti. Per finire, i ritratti e le scene di vita quotidiana delle chine di Marcello De Mia, ci trasportano in paesaggi interiori ricchi di tensione psichica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *