Chiara Palmieri, di Vasto, è ricercatrice all’Università di Brisbane, dove dirige la ricerca della School of veterinary. Scrive per Chiaro Quotidiano le sue Cartoline dall’Australia. Per raccontarci un luogo geograficamente lontano, ma idealmente vicino per migliaia di abruzzesi che dall’altra parte del mondo hanno i loro parenti, emigrati dall’Italia decenni fa o di recente per conquistare il loro futuro.
Come è ben noto, Natale si celebra in Australia quando le temperature sono abbastanze alte e quindi anche il menù del pranzo di Natale è un po’ diverso da quello a cui siamo abituati in Italia.
Ecco alcuni dei piatti tipici suggeriti da amici australiani:
1) I gamberi (prawns) sono uno dei piatti che non può mancare sulle tavole australiane, in genere serviti freddi oppure cotti al barbeque. Si stima che il mercato del pesce di Sydney arrivi a vendere circa 130 tonnellate di gamberi nel giro di sole 36 ore prima di Natale. I gamberi possono essere accompagnati dalle ostriche, così tanto amate dagli Australiani ed anche grande introito economico per il paese con circa 57 milioni di dollari di fatturato all’anno.
2) Poi si passa a prosciutto e tacchino. Il Christmas ham è tagliato in fettine abbastanza spesse e ricoperto da una glassa croccante di miele, acero o albicocca.
3) La pavlova è il classico dessert australiano: una torta di meringa croccante all’esterno e morbida all’interno farcita con panna montata e frutta di stagione (in genere fragole, mirtilli, lamponi… ma si possono anche aggiungere gocce di cioccolato o altri elementi decorativi). È dedicata ad una famosa ballerina russa, Anna Pavlova, che negli anni ’20 si esibì in Australia e Nuova Zelanda ed infatti i due paesi si contendono l’origine della ricetta.
Il Christmas pudding è un doce di importazione inglese a forma bombata composto da molti ingredienti (in genere 13 a rappresentare Cristo e i 12 apostoli) tra cui farina, uova, canditi, rum e altre spezie. Ogni famiglia prepara il pudding con una ricetta personale, quindi ci sono tantissime versioni differenti. L’arancia è l’ingrediente tipico della versione australiana.
E ora una bella carrellata di piatti tipici australiani… direttamente dalle tavole del Natale 2022…