La scuola è finita!

Chiara Palmieri, di Vasto, è ricercatrice all’Università di Brisbane, dove dirige la ricerca della School of veterinary. Scrive per Chiaro Quotidiano le sue Cartoline dall’Australia. Per raccontarci un luogo geograficamente lontano, ma idealmente vicino per migliaia di abruzzesi che dall’altra parte del mondo hanno i loro parenti, emigrati dall’Italia decenni fa o di recente per conquistare il loro futuro.

Chiara Palmieri

La scuola è finita!

…con date diverse a seconda degli Stati, del tipo di scuola (pubblica o privata) e del grado…questo significa che sono iniziate le vacanze estive!

Alcune curiosità sulla scuola australiana…

L’anno scolastico inizia a fine gennaio ed è diviso in 4 blocchi di circa 10 settimane. Alla fine di ogni blocco, ci sono due settimane di vacanza (ad eccezione delle vacanze estive che durano molto più a lungo). Si va a scuola dal lunedì al venerdì, dalle 9 am alle 3 pm (gli orari possono essere leggermente diversi nelle scuole private).

La scuola in Australia è divisa in scuola primaria (Prep – Year 6) e scuola superiore (Year 7 – 12), a sua volta divisa in secondary school (Year 7 – 10) e senior secondary school (Year 11 – 12). Questo significa che non esiste una vera a propria scuola media! In genere si inizia ad andare a scuola a 5 anni e si finisce a 17-18 anni.

In quasi tutte le scuole, gli studenti indossano le divise (o uniforms) con colore diverso in base alla scuola, scarpe nere e calzini bianchi e cappello in genere a falda larga per proteggersi dal sole durante le pause-gioco all’aperto.

Ed una cosa veramente particolare della scuola primaria è che si cambiano compagni di classe e maestra ogni anno… si, proprio così! I compagni di classe che incontri in Prep non saranno mai gli stessi che avrai alla fine del tuo percorso in Year 6. Sembra che questo crei più opportunità di confronto, promuova una maggiore interazione sociale e un maggiore senso di comunità all’interno della scuola.

E allora buone vacanze di Natale agli studenti Italiani e buone vacanze estive agli Australiani!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *