«Parco eolico, tuteleremo fauna marina, riserve costiere e pescatori»

La tutela dell’ambiente e della pesca. Questo sarà l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Vasto dopo il Consiglio comunale che all’unanimità ha impegnato il sidnaco, Francesco Menna, a chiedere alla società Np Francavilla un incontro pubblico per chiarire tutti gli aspetti del progetto di parco eolico in Adriatico, a 25 chilometri dalla costa vastese.

L’area occupata dal parco off-shore

«L’amministrazione – si legge in una nota – ritiene indispensabile sottolineare come il tratto di costa interessato dall’impatto visivo, è caratterizzato dalla presenza delle Riserve regionali Punta Aderci a nord e Marina di Vasto a Sud, nonché dai Siti di interesse comunitario Punta Aderci – Punta della Penna e Marina di Vasto. L’area scelta registra la presenza di tartarughe marine e cetacei, e fauna bentonica – occorre quindi valutare le ripercussioni dell’intervento anche sull’attività della pesca locale.

Il sindaco e l’amministrazione comunale si impegnano ad inoltrare la delibera di Consiglio comunale quale osservazione alla richiesta di concessione demaniale marittima della durata di quarant’anni. Si sollecita la società Np Francavilla Wind s.r.l. a partecipare ad un tavolo di confronto istituzionale, aperto alla società cittadina attraverso le rappresentanze tecniche, associative e produttive, finalizzato all’assunzione delle necessarie informazioni occorrenti alla compiuta valutazione del progetto».

Voto unanime ieri in Consiglio comunale

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *