In aula tutti d’accordo: sì alle rinnovabili, ma non a un progetto a scatola chiusa

La decisione sul parco eolico in mare non deve passare sopra le teste dei cittadini delle comunità locali. Non è un rifiuto, ma neanche un sì a scatola chiusa, quello del Consiglio comunale di Vasto. L’assemblea civica oggi ha votato all’unanimità la risoluzione che impegna il sindaco, Francesco Menna, a chiedere alla società proponente, la Np Francavilla, un incontro pubblico per conoscere nel dettaglio il progetto, chiedere alla Regione di attivarsi in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni per la promozione di un approfondimento rispetto alla pianificazione generale nazionale di impianti simili sulla base delle reali necessità dei territori e, infine, a trasmettere la documentazione agli altri Comuni interessati e agli enti sovracomunali affinché si esprimano in merito.

Gabriele Barisano, assessore comunale all’Ambiente, è favorevole alle rinnovabili, ma senza ripercussioni sul territorio:

Per Maria Amato, consigliera comunale della Buona Stagione, prima di decidere bisogna conoscere costi e benefici:

Francesco del Viscio (Sinistra per Vasto), non è contrariao a priori all’eolico, ma vuole valutare il progetto e il suo impatto ambientale:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *