Degustazione, racconto e musica: l’evento dedicato al vino e alle prelibatezze

Il vino, il racconto di come si produce, le esperienze e la musica si fondono nel nuovo evento dedicato alle eccellenze della Costa dei Trabocchi. Si è tenuta questa mattina, nella Sala del Gonfalone del Comune di Vasto, la conferenza stampa di presentazione del Santa Chiara Food & Wine Festival. Presenti all’incontro, in rappresentanza dell’amministrazione, gli assessori al Turismo, Licia Fioravante, allo Sviluppo economico, Anna Bosco e alle Politiche per la mobilità, Carlo Della Penna. La presentazione ha visto la partecipazione dei rappresentanti di istituzioni, esercenti e associazioni del settore: la presidente regionale dell’Associazione italiana sommelier, Angela Di Lello, Carmine De Iure, enologo dell’Istituto agrario di Scerni, il direttore provinciale di Assoturismo Confesercenti, Simone Lembo, il direttore zonale di Confesercenti, Patrizio Lapenna, e Michele Perrozzi della Dmc Costa dei Trabocchi.

Degustazioni (a pagamento con token a partire da due euro), racconti degli operatori e storie in “pillole” sul vino. Il tutto condito da intrattenimento musicale con musicisti e dj locali: questo il programma dell’evento dedicato al cibo e ai vini della Costa dei Trabocchi, in programma a Vasto il 7 e 8 dicembre dalle 17 alle 23. «Primo evento identitario per promuovere il territorio – afferma la vicesindaca e assessora al Turismo, Fioravante – un ponte con i produttori di vino e di prodotti tipici locali. Un’occasione per portare cittadini e turisti a vivere esperienze uniche legate all’identità del posto e cogliere pienamente il valore del mercato coperto di Santa Chiara. Siamo proiettati verso lo sviluppo del brand Costa dei Trabocchi con Casalbordino, Scerni, Pollutri per poi allargare l’orizzonte sempre di più».

«Occasione per riappropriarci di un tema importante per la produzione vitivinicola e la promozione del territorio in un periodo sfidante come quello che viviamo – dichiara l’assessora Bosco -. Stiamo facendo anche interventi investendo somme per mettere in sicurezza il mercato coperto». Al Santa Chiara Food and Wine Festival, sottolinea Angela Di Lello, «i produttori stessi racconteranno la loro esperienza. Unire cultura didattica ed eventi. Comunicare, ma sapere quello che c’è da comunicare. Vasto meriterebbe un’enoteca regionale».

Il direttore provinciale di Confesercenti, Patrizio Lapenna, si ritiene «sorpreso dalla partecipazione: abbiamo invitato 24 aziende – sottolinea – 21 hanno aderito. Ci sarà una presenza del food sufficiente ad accompagnare l’evento. Ci consentirà di programmare altri eventi, ad esempio abbiamo ricevuto una proposta dai produttori di birra artigianale». «La Costa dei Trabocchi non è solo il mare, ma anche la collina – aggiunge il direttore di Confesercenti turismo Abruzzo, Simone Lembo -. Sono eventi che creano cultura turistica». «L’auspicio – aggiunge Perrozzi – è di passare dall’evento sagra all’evento attrattore di turisti».

Presenti alla conferenza anche anche due produttori: Nicola Travaglini di Vasto e Gianluca Marchioli di Casalbordino che esportano i loro vini in Belgio, Germania, Olanda, USA, Danimarca e Grecia. «Abbiamo attività turistica e azienda agricola – afferma Travaglini -. D’estate organizziamo due-tre degustazioni al giorno. È un settore che ha grandi potenzialità». «Alle nostre iniziative partecipano turisti dall’estero – aggiunge Marchioli -. Abbiniamo degustazioni in vigna e progetti legati al cicloturismo sulla Via Verde». «D’estate registriamo un incremento del turismo slow che suscita molto interesse – afferma l’enologo De Iure -. Bisogna fare rete, cosa ancora difficile in Abruzzo».

Presentazione evento Santa Chiara Food & Wine

Immagine 10 di 10

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *