Videoconferenza stamattina tra il presidente della Regione, Marco Marsilio, e il vicepresidente Operations Amazon in Europa e Nord America, Stefano Perego. È stata l’occasione non solo per fare un primo bilancio dall’apertura di poco meno di quattro mesi fa dello stabilimento che oggi occupa 461 persone, ma anche dell’esito del master sull’e-commerce per l’accesso alla piattaforma Made in Italy che l’azienda statunitense ha rivolto a piccole e medie imprese. Alta l’adesione delle realtà abruzzesi, 174, numero elevato per Amazon rispetto ad esperienze fatte in altre regioni.
«Amazon – commenta Marsilio – ha espresso la propria soddisfazione. A San Salvo ha trovato un ambiente positivo nei rapporti con le istituzioni locali e per l’alta qualità della forza lavoro. È stata confermata la volontà di raggiungere le mille assunzioni a tempo indeterminato entro l’obiettivo prefissato dei tre anni. Ho ribadito l’importanza che al numero di assunzioni si associ la qualità del lavoro e mi è stata garantita la massima attenzione su questo punto e sulla sicurezza. Infine, è in corso la collaborazione per migliorare il trasporto pubblico locale per consentire ai dipendenti di raggiungere lo stabilimento Amazon senza dover ricorrere all’utilizzo dell’auto privata».
Bilancio positivo anche per Perego: «L’investimento di San Salvo rappresenta per noi un ulteriore esempio virtuoso di collaborazione con il territorio ed è stato per me un piacere potermi confrontare con il presidente Marsilio affinché la nostra presenza possa generare uno scambio di valore e fungere da catalizzatore di innovazione e nuove opportunità. Siamo orgogliosi di poter generare opportunità occupazionali in un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo e supportare la digitalizzazione e internazionalizzazione delle imprese in una Regione cosi rilevante del Centro Italia come l’Abruzzo».