Gli Amici Nostri aprono la rassegna di Teatro Dialettale al Fenaroli

Prende il via nel fine settimana la XIX edizione del Festival “Premio Maschera d’Oro – Città di Lanciano”, l’ormai storica rassegna dedicata al teatro dialettale e curata dall’associazione culturale “Amici della Ribalta”. Ad inaugurare il palco del teatro Fenaroli sarà la compagnia Amici Nostri di Castellana Grotte che proporrà la gustosissima commedia in due atti, “Riso, Patate e Sushi” tratta da “Bedda Maki” di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano, giovani drammaturghi, risultati con la stessa vincitori del concorso annuale ideato dal Teatro Martinitt “Una commedia in cerca di autori”.

Protagonista dello spettacolo è un giovane ragazzo pugliese, Nicola, trapiantato Milano con la sua trattoria “Il Priscio di Puglia”. A lui aggiungete un paio di sorelle: una non troppo sveglia, ma sicuramente buona forchetta, Anna, e un’altra tutta intenta a inseguire il sogno di diventare un’artista e poco interessata ai problemi di famiglia, Madia, mischiate per bene con una cameriera storica, un po’ mamma e un po’ moglie, Maria, e un fidanzato milanese, Piergiorgio, ben farcito di bugie. Aggiungete una bella manciata di problemi economici e un’idea geniale quanto folle, in linea con le nuove mode di cucina fusion. Sul finire, insaporite il tutto con un critico gastronomico, Yannis, a cui spetterà il compito di valutare piatti giappo-pugliesi e… la commedia è servita


«”Riso, Patate e Sushi” oltre a possedere il sapore di una divertente satira sulle mode passeggere della nostra vita odierna, ha in sé anche la riscoperta della solidarietà e dell’unione familiare e il senso di appartenenza alla propria terra e alle proprie origini anche a km di distanza. Nel momento della crisi – economica certo, ma anche sentimentale – ogni personaggio potrà così scoprire lealmente le proprie carte, in una sarabanda di battute e menzogne». La regia dello spettacolo è di Adriana Coletta mentre i personaggi e gli interpreti sono Stefano Campanella Rosita Giotta, Marezia Cazzolla, Arianna Logreco, Paolo Del Drago, Gregorio Saracino. Le scene sono curate da Gianluca Mezzapesa e la grafica da Marezia Cazzolla.


Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *