Tariffa puntuale dei rifiuti, a breve si parte con la sperimentazione

Arrivano spunti interessanti per Lanciano da Ecomondo, la fiera di riferimento per la transizione ecologica che si è tenuta a Rimini da martedì 8 a venerdì 11 novembre scorso. Ad andare in trasferta in Romagna, la settimana scorsa è stata proprio Tonia Paolucci, assessore di riferimento del Comune di Lanciano, che ha portato a casa diverse idee interessanti per il futuro.

Tonia Paolucci, assessore all’Ambiente ed all’Arredo Urbano

«L’obiettivo è arrivare alla tariffa puntuale dei rifiuti e siamo andati a Rimini proprio per studiare i migliori metodi, software e attrezzature da poter utilizzare anche a Lanciano. – riferisce la Paolucci a Chiaro Quotidiano – Ci siamo confrontati con altre realtà e presto partiremo con una sperimentazione del nuovo sistema di raccolta».

La tariffa puntuale è un sistema di calcolo della Tari legato alla reale produzione di rifiuti di ogni singola utenza. Il pagamento non si basa più, quindi, solo sui metri quadrati dell’immobile e sul numero di occupanti, ma anche su quanti rifiuti indifferenziati sono realmente prodotti da ciascuna utenza. «Ci raccorderemo con Ecolan, che è il nostro gestore, e si partirà con degli ecobox – spiega l’assessore – in cui non sarà possibile conferire h24 ma solo in orari prestabiliti e ogni busta avrà un tag per cui i rifiuti saranno tracciabili per tutto il loro ciclo di vita».

Spunti interessanti ad Ecomondo sono arrivati anche per la gestione del verde. «Abbiamo visto arredi urbani moderni e funzionali da poter riproporre anche a Lanciano. – conclude Tonia Paolucci – Potremmo sostituire, ad esempio, la vecchie panchine ormai datate con delle nuove, con impianto fotovoltaico in modo da poter anche produrre nuova energia».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *