Taglia alberi per creare una strada nel bosco, un uomo denunciato a Fresagrandinaria

Taglia alberi senza autorizzazioni per creare una strada all’interno di un bosco e, una volta scoperto, si rifiuta di dare le proprie generalità alle forze dell’ordine intervenute. Succede a Fresagrandinaria dove i militari della stazione Carabinieri forestale di Gissi hanno accertato l’apertura non autorizzata di un tracciato stradale all’interno del bosco di località “Coste delle Rose”.

Per evitare ulteriore disboscamento e aggravamento del reato i carabinieri hanno sottoposto a sequestro preventivo l’area interessata dai lavori, deferendo alla Procura della Repubblica di Vasto il proprietario del terreno, ritenuto colpevole di aver realizzato la pista in violazione dei vincoli idrogeologico-forestale, paesaggistico-ambientale e urbanistico-edilizi.

«L’indagato – spiegano i militari – che si è rifiutato di declinare le proprie generalità alla polizia giudiziaria, dovrà rispondere della violazione dell’art. 44 lett. B) d.p.r. 380/01 (abuso edilizio), dell’art. 181 d.lgs. 42/2004 (opere in assenza di autorizzazione paesaggistica) e dell’art. 651 del Codice Penale e rischia una condanna fino a 4 anni di reclusione. Sono in corso ulteriori accertamenti di natura amministrativa per la violazione dell’art. 70  L. R.  n. 3/2014 (trasformazione del bosco) che prevede il pagamento proporzionale, compreso tra 1.000 euro e 10mila euro per ogni mille metri quadrati di terreno illecitamente disboscato».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *