Il caro energia al centro delle giornate di economia “Mani Visibili”

Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Enrico Giovannini, il Premio Nobel Giorgio Parisi saranno tra i protagonisti della quinta edizione di Mani Visibili – Giornate di Economia Marcello De Cecco che si terranno al teatro Fenaroli di Lanciano venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre. 

Il tema è quello che alle soglie di un inverno difficile affanna famiglie, imprese e governi: l’energia. In quattro sessioni studiosi, manager, banchieri e operatori del settore parleranno di geopolitica e di mercato dell’energia, di sicurezza e di transizione energetica, degli effetti del caro energia sull’inflazione e sulla crescita economica, delle prospettive che il rilancio delle rinnovabili apre per il Mezzogiorno.

Nel corso della prima sessione, il pomeriggio di venerdì 30 settembre, lo storico e studioso di relazioni internazionali Giuliano Garavini, l’economista Ignazio Musu, il responsabile dell’acquisto delle materie prime del gruppo Enel Claudio Machetti e il Premio Nobel Giorgio Parisi parleranno dell’impatto geopolitico della crisi energetica, della posizione della Cina, del mercato delle materie prime energetiche e delle relazioni della crisi energetica con quella climatica.

La seconda sessione, al mattino di sabato 1° ottobre, il direttore generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività energetica del ministero della Transizione ecologica Valeria Amendola, l’economista Valeria Termini, già Commissario dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e vice presidente del Consiglio dei regolatori europei e gli operatori del settore Francesco Amati, direttore generale Vestas Italia e Tommaso Farenga, ingegnere e paesaggista Sit&a Srl, affronteranno le problematiche della transizione energetica, le prospettive delle energie rinnovabili, gli aspetti industriali e di compatibilità ambientale.

Sabato pomeriggio, dopo la presentazione di un importante studio bibliografico su Marcello de Cecco, Vincenzo Visco e Michele Salvati parleranno del pensiero di Salvatore Biasco, l’economista e politologo recentemente scomparso. Seguirà la consegna del Premio Marcello De Cecco in Economia e Storia delle Istituzioni a due giovani studiosi.

Sempre nel pomeriggio di sabato, la terza sessione, dedicata all’impatto della crisi energetica sull’inflazione e la crescita economica, vedrà la partecipazione del Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Enrico Giovannini e dell’economista Roberto Tamborini. Chiuderà la sessione l’intervento del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.

Nell’ultima sessione, la mattina di domenica 2 ottobre, Gianni Silvestrini del Kyoto Club, Gregorio De Felice capo dell’ufficio studi di Intesa Sanpaolo, Alessandro Simonazzi, responsabile della direzione Pianificazione e Controllo di Bper Banca, il presidente di Svimez Adriano Giannola, il commissario per la ricostruzione delle aree terremotate Giovanni Legnini e l’economista Gianfranco Viesti parleranno delle potenzialità del Mezzogiorno nello sviluppo delle energie rinnovabili, delle attività industriali connesse e del ruolo delle regioni meridionali come hub per l’importazione e la distribuzione delle materie prime energetiche. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *