Le donne protagoniste nella Tenzone dei quartieri 2022

Dopo due anni di stop torna la Tenzone dei quartieri del Mastrogiurato ad aprire la settimana medievale 2022. Dalle ore 17.30, in piazza Plebiscito, gli atleti dei quattro quartieri storici, Borgo, Civitanova, Lancianovecchia e Sacca, si cimenteranno nei giochi storici che decreteranno il vincitore che aprirà poi il corteo storico del Mastrogiurato di domenica 4 settembre e ospiterà tra le sue fila il Mastro delle Fiere 2022, il magistrato Antonio Didone, e si aggiudicherà il bassorilievo realizzato dal compianto artista frentano Vito Pancella.

Si inizierà con i viaggi delle donne per lavare i panni alla fonte, il lavoro dei maestri vasai, agorai e funai ed infine, il gioco più atteso, il tiro alla fune. Campione in carica, dal 2019, è il quartiere Borgo

Gli atleti del quartiere Borgo nella Tenzone nel 2019

Attesa per i giochi, quest’anno, anche per il nuovo premio dedicato alla memoria di Antonio Pasquini, atleta amante del Mastrogiurato prematuramente scomparso due anni fa e che la famiglia ha voluto ricordare con la donazione di un trofeo realizzato dallo scultore Nicola Antonelli. Novità anche nei tradizionali giochi che vedranno le ragazze partecipare in modo più attivo e da protagoniste e la contemporaneità delle gare tra i quartieri.

Proseguono intanto i lavori per l’allestimento del villaggio medievale nel Parco Villa delle Rose che aprirà i battenti mercoledì 31 agosto fino a domenica 4 agosto con 30 espositori-venditori, compresi banchi didattici, teatro burattini e racconti, due falconieri, due accampamenti medievali di combattenti e arcieri,  maneggio pony, area circense-saltimbanchi, area espositiva per quarantennale, area ristorazione, area spettacoli: giocoleria, musica, magia, acrobazia, danza e spettacoli itineranti. Il Parco Villa delle Rose, per consentire l’allestimento e lo svolgimento del villaggio, è chiuso al pubblico da lunedì 22 agosto fino a mercoledì 7 settembre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *