Il Mastrogiurato torna nella Piana delle Fiere, il villaggio si sposta al Parco Villa delle Rose

Quarant’anni portati benissimo sono quelli che festeggia quest’anno la rievocazione storica del Mastrogiurato che, per l’occasione, insieme agli abiti medievali, indosserà una nuova veste, sia per il villaggio medievale che per il corteo vero e proprio.

«Questo sarà l’anno del ritorno del Mastrogiurato nell’antica piana delle Fiere, il rinnovato Parco Villa delle Rose che per la prima volta ospiterà villaggio medievale e mercato internazionale”, dichiara il presidente dell’associazione, Mario La Farciola. Una vera e propria sfida per l’associazione che da mesi, insieme allo scenografo Filippo Iezzi e al regista Gabriele Tinari, sta allestendo gli spazi che potranno accogliere almeno cinquemila persone a serata. Il costo del biglietto è di 5 euro, i bambini fino ai 6 anni non pagano. Qualche dettaglio sul nuovo villaggio che aprirà i battenti da mercoledì 31 luglio fino a domenica 4 settembre: 30 espositori-venditori, compresi banchi didattici, teatro burattini e racconti, due falconieri, due accampamenti medievali di combattenti e arcieri,  maneggio pony, area circense-saltimbanchi, area espositiva per quarantennale, area ristorazione, area spettacoli: giocoleria, musica, magia, acrobazia, danza e spettacoli itineranti. Il Parco Villa delle Rose, per consentire l’allestimento e lo svolgimento del villaggio, sarà chiuso al pubblico da lunedì 22 agosto a mercoledì 7 settembre.

Ma la settimana medievale, come di consueto, inizierà l’ultima domenica di agosto, il 28 quest’anno, con la Tenzone dei quartieri. Una Tenzone che proporrà un memorial intitolato ad Antonio Pasquini, atleta amante del Mastrogiurato prematuramente scomparso due anni fa e che la famiglia ha voluto ricordare con la donazione di un trofeo realizzato dallo scultore Nicola Antonelli. Novità anche nei tradizionali giochi che vedranno le ragazze partecipare in modo più attivo e da protagoniste.

Antonio Didone e Mario La Farciola con le dame del Mastrogiurato

Infine, anche nel giorno del corteo sono previste novità. L’investitura del Mastrogiurato, che quest’anno sarà il magistrato Antonio Didone, avverrà come da tradizione in piazza Plebiscito alla presenza dei 4 quartieri storici (Sacca, Civitanova, Borgo e LancianoVecchia) già schierati e alle delegazioni arrivate in città da tutta Europa. Una volta avvenuto il giuramento, il corteo, che prevede la partecipazione di circa 500 figuranti, non andrà verso corso Bandiera, ma imboccherà subito corso Trento e Trieste per giungere all’ingresso del Parco Villa delle Rose. Dopo il solenne alzabandiera, che decreta l’apertura ufficiale delle fiere, i figuranti rimarranno, con il costume storico, fra gli spettatori. Un modo per coinvolgere ancora di più le persone e la cittadinanza sull’esempio di quello che accade nelle altre manifestazioni di tutta Europa, dove il Mastrogiurato è spesso presente. Sono attesi ospiti dalla Spagna, Portogallo, Ungheria, Germania, Francia, Slovenia oltre che da numerose città italiane.

Lunedì 29 agosto, alle ore 18.15, nella sala “Benito Lanci” dell’ex Casa di Conversazione, è da segnalare l’incontro dibattito dal titolo “Abruzzo: non è forte e gentile… è moderno” che vedrò come relatore il giornalista, ed ex Mastrogiurato, Paolo Gambescia. E martedì 30 agosto, alle ore 18.30: lo spettacolo “Rapaci in volo” in piazza Plebiscito a cura di Alessandro Vicini.

«Stateci vicini. È questo il mio invito ed il mio augurio per questa particolare edizione. – dice in chiusura Massimina Spinelli, moglie del compianto Marfisi – C’è molta curiosità, ed io in primis sono davvero curiosa di vedere come sarà questa settimana medievale. Stiamo lavorando con grande impegno, sempre nel ricordo di Danilo e sono sicura che questo Mastrogiurato numero 40 piacerà proprio a tutti».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *