Incendio tra Castiglione e Schiavi: bruciati 80 ettari di vegetazione, in corso le operazioni di bonifica

Ore 15.00 – La situazione è sotto controllo. Ora continuano ad operare le squadre a terra per la bonifica delle zone colpite dall’incendio e due canadair per lo spegnimento degli ultimi focolai.

Ore 14.00 – Continuano le operazioni di spegnimento dell’esteso incendio che, dalla scorsa notte, tiene impegnati uomini e mezzi lungo la provinciale 198. Vigili del fuoco, protezione civile e carabinieri sono sul campo ormai da oltre dodici ore per far fronte al rogo che, secondo quanto riferito dal collega Francesco Bottone, ha mandato in fumo circa 80 ettari di vegetazione [LEGGI]. Le operazioni vengono dal Dos dei vigili del fuoco da Colle San Silvestro.

Oltre ai tre canadair hanno operato l’elicottero Erickson dei vigili del fuoco e l’elicottero della Protezione Civile. Al momento sono due gli arei a fare la spola tra il luogo dell’incendio e il lago di Bomba per i rifornimenti, dedicandosi al versante sud dell’incendio, in direzione dell’abitato di Schiavi di Abruzzo. La provinciale resta chiusa e, in via precauzionale, sono state spente le pale eoliche, così da agevolare le manovre dei mezzi aerei.

Ore 10.40 – La situazione è in miglioramento, i lanci continuano con solo un canadair.

Ore 10.00 – A supporto dei precedenti due mezzi aerei, è arrivato sull’area anche un terzo canadair. I velivoli fanno rifornimento al lago di Bomba.

Ore 8.15 – Sono arrivati due canadair per le operazioni di spegnimenti dell’incendio. I due aerei, decollati dall’aeroporto di Ciampino, hanno effettuato un primo sorvolo di ricognizione per poi iniziare con i lanci di acqua.

Ore 8.00 – La prima stima, secondo quanto riportato dall’Eco Alto Molise-Vastese, è di quaranta ettari di vegetazione andati in fumo. La provinciale 198 è chiusa al traffico.

Ore 7.30 – Per tutta la notte i vigili del fuoco hanno presidiato l’area dell’incendio divampato nella tarda serata di ieri ai margini della provinciale tra Castiglione Messer Marino e Schiavi di Abruzzo. Si attendono i mezzi arei per poter spegnere il rogo.

Ore 00.30 – Un incendio è divampato nella tarda serata di lunedì lungo la provinciale che collega Castiglione Messer Marino a Schiavi di Abruzzo in località Casone. A seguito della chiamata d’emergenza sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Vasto. In attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco ha operato un mezzo antincendio del Comune di Schiavi d’Abruzzo, poi sono intervenuti i volontari di protezione civile di Castiglione. Sul posto sono presenti sin i carabinieri della stazione di Castiglione Messer Marino.

Il fronte del fuoco è molto esteso in una zona caratterizzata dalla abbondante vegetazione. Molti gli ettari di terreno interessati dalle fiamme. Al momento non risultano esserci abitazioni in pericolo.

Le squadre a terra stanno operando per circoscrivere il rogo. Secondo quanto riferito dal giornalista Francesco Bottone sul sito Eco Alto Molise e Vastese sarà chiesto l’intervento di un mezzo aereo se, nel corso della notte l’incendio dovesse estendersi ulteriormente e non si riuscisse a spegnerlo con il solo intervento di uomini e mezzi a terra.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *