Rischiano di affogare a Punta Aderci: salvati via mare e dal trabocco

Operazione di salvataggio oggi pomeriggio a Punta Aderci. Tre turisti – un ragazzo e una ragazza di Rimini classe 2000 e 1997 e un’altra ragazza di Bergamo del 1997 – hanno rischiato di affogare mentre erano in acqua nel tratto di mare dove si trova il trabocco. Erano entrati in acqua per fare il bagno nonostante le condizioni meteo non ottimali. Le onde li hanno spinti al largo, rendendo impossibile per loro fare rientro a riva. Sono stati notati mentre erano in pericolo tra le onde ed è scattato quindi l’allarme.

L’intervento di salvataggio è stato effettuato dalla Guardia costiera di Vasto e dagli operatori della Compagnia del Mare Lifeguard. La donna di Bergamo, che era riuscita ad aggrapparsi a uno dei piloni del trabocco, è stata aiutata con la barella galleggiante per poi essere issata sul trabocco dagli uomini della guardia costiera che avevano raggiunto le antenne dell’antica macchina da pesca. La stessa barella è stata usata poi per gli altri due che successivamente sono stati riportati a riva con la moto d’acqua. È stata un’operazione particolarmente complessa, coordinata dal tenente di vascello Stefano Varone, comandante del Circomare.

I tre avevano lievi sintomi di ipotermia. La ragazza di Bergamo è stata trasportata in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Vasto: oltre ad aver riportato diverse escoriazioni, era in stato di shock.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *