Zerocalcare racconta il “fronte di Rebibbia”: il 19 agosto a Guglionesi l’incontro con il fumettista

Zerocalcare arriva in Molise, a Guglionesi, per la presentazione di “Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia”. Venerdì 19 agosto, alle 18, il fumettista classe 1983, all’anagrafe Michele Rech, presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro, edito da Bao Publishing nel 2021, che raccoglie imperdibili storie inedite e storie pubblicate tra il 2019 e il 2021 sul blog di Zerocalcare oltre che su siti, giornali e riviste con i quali l’autore collabora.

«Si tratta di un evento unico nel suo genere – affermano gli organizzatori – nonché dell’unica tappa in Molise per l’artista italiano». Tra i lavori di Zerocalcare, le graphic novel “La profezia dell’Armadillo”, suo romanzo grafico d’esordio che lo ha fatto conoscere al grande pubblico e che gli è valso il premio Gran Guinigi 2012, “Dimentica il mio nome”, tra i dodici finalisti al Premio Strega 2015, e “Kobane Calling”, “reportage” in forma grafica del viaggio che ha portato l’autore al confine tra la Turchia e la Siria in supporto al popolo curdo.

A far conoscere Zerocalcare anche a chi non ha confidenza con il mondo delle graphic novel, “Strappare lungo i bordi”, serie animata, realizzata per la piattaforma Netflix nel 2021, che ha “divertito, emozionato e commosso diverse generazioni di spettatori”. Serie considerata “un successo senza precedenti”, già eletta miglior contenuto Netflix italiano. «Siamo felicissimi di ospitare Michele Rech, in arte Zerocalcare, la cui presenza a Guglionesi rappresenta un evento inedito e unico di tutta l’estate molisana – commenta Diego Mammarella, promotore dell’appuntamento di Guglionesi con Viva Live Srls di Termoli -. Questa è la cultura che ci piace e che ci interessa promuovere nei nostri territori, in antitesi con la cultura dei “tromboni” che propongono gli stessi temi e gli stessi metodi ignorando troppo spesso i giovani»..

L’evento, patrocinato dal Comune di Guglionesi, si terrà in piazza del Municipio (zona Sant’Antonio) a partire dalle 18, con un dibattito-incontro con l’autore e i disegnetti live di Zerocalcare. Sul palco anche la scrittrice Favia Fazi, autrice di “Libera dal ciclo”, che presenterà il suo libro e l’editore di Momo Edizioni, Mattia Tombolini, che interagiranno col pubblico. Concluderà la serata il concerto di Jab Emily & The Wild Boys, interessante progetto musicale rockabilly firmato Abruzzo e Molise.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *