Ritorno al 1568: Gissi si prepara alla rievocazione storica della visita di Monsignor Oliva

Il 17 agosto a Gissi si farà un salto indietro nel tempo, tornando al 1568 quando in paese ci fu la visita pastorale di Monsignor Giovanni Oliva, arcivescovo di Chieti. L’associazione Lu Quart da Pit , che cura il Museo Storico Etnografico di Gissi, ha ideato e organizzato la prima edizione della rievocazione storica, intitolata Passando per la storia, in cui, per una sera, ci si immergerà nelle atmosfere rinascimentali. «Ampiamente dettagliata nei manoscritti storici dell’epoca, lo scopo di questa manifestazione, per la nostra Associazione, è quello di riportare in vita una parte importante di storia del nostro paese», spiega l’associazione guidata dal presidente Arturo Di Martino.

Si inizierà alle 19.30, con gli sbandieratori di Ortona in centro storico. Alle 20.30 il raduno dei figuranti in piazza Don Luigi Sturzo per l’accoglienza del Monsignore. Poi la sfilata dei figuranti per le vie di Gissi fino ad arrivare a Piazza Largo La Porta. Alle 22 il discorso di Monsignor Oliva dalla loggia del Palazzo e la chiusura della manifestazione.

«Siamo al lavoro da tempo con i nostri volontari per la prima rievocazione storica di Gissi. Ringraziamo sin da ora il sindaco di Gissi Agostino Chieffo ed il Direttore Amministrativo del Teatro Marrucino di Chieti Cesare Di Martino per il patrocinio dell’evento, nonché tutti gli sponsor, i figuranti e le Associazioni del paese che stanno collaborando alla riuscita dell’iniziativa.».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *