Casoli: il borgo si anima con il festival letterario “Ariel al Castello”

Mercoledì 10 Agosto a Casoli, prende il via l’ottava edizione di “Ariel a Castello”, festival letterario dedicato alla figura del Poeta Vate Gabriele d’Annunzio, che soleva soggiornare nelle stanze del Castello Ducale  di proprietà dell’amico e mecenate Pasquale Masciantonio. Il tema di quest’anno, “l’Abruzzo sono Io”, è il legame che il Poeta aveva con la propria regione, che tanto lo ha ispirato attraverso luoghi, genti, colori, miti e tradizioni. Dall’Abruzzo parte la prima spinta vitale che muove il giovane Poeta e anche quest’anno Casoli e l’Abruzzo diventano il punto di partenza dell’ottava edizione del festival dannunziano “Ariel a Castello”, organizzato dall’Amministrazione Comunale. Otto gli appuntamenti previsti che ci accompagneranno attraverso queste quattro giornate, dal 10 al 13 Agosto, che vedranno protagonisti autori abruzzesi e non, che raccontano l’Abruzzo, terra martoriata da fenomeni naturali, ma che trova sempre il coraggio di rialzarsi e di ricominciare, che parlano di donne protagoniste della storia e della vita di tutti i giorni.

Non mancherà una sezione dedicata ai giovani lettori con una rappresentazione teatrale e delle letture da ascoltare in compagnia dei propri genitori. Il festival prevede due appuntamenti giornalieri, alle ore 18 e alle ore 21, tutti ad ingresso libero. Per l’Abruzzo sono Io 10  Agosto, alle 21, presso Villa Comunale “Abruzzo. Cultura e letteratura dal Medioevo all’Età Contemporanea. Documenti, testimonianze e immagini” di Gianni Oliva e Carlo De Matteis, Carabba. 11 Agosto ore 21  presso Villa Comunale “Portami dove sei nata. Un ritorno in Abruzzo, terra di crolli e miracoli” di Roberta Scorranese, Bompiani, presenta Mirko Menna.

12 Agosto ore 21 presso Villa Comunale “Fasciste. Donne in marcia su Roma (1919-1922)” e Studi su Gesù di Angelo Piero Cappello, Ianieri Edizioni, presenta Mirko Menna. Una  sezione è dedicata anche alle Voci dal Territorio con due appuntamenti letterario Giovedì 11 Agosto ore 18 presso la Villa Comunale  “Zagare” di Dante Troilo, Carabba, presenta Giuseppina Fazio. Sabato 13 Agosto ore 21, presso Villa Comunale  “I polli sognano le aie” di  Lebron Ciocca – Sabatino Ciocca, Tabula Fati, presenta Piera Della Morgia. Infine, non poteva mancare una sezione dedicata ai lettori più giovani con due appuntamenti e la consueta consegna delle borse di studio agli alunni più meritevoli della Scuola Media “G.De Petra” di Casoli: 10 Agosto ore 18 presso Cinema-Teatro comunale : Teatro per ragazzi “Il Vecchio, Il Mare”. Spettacolo con attori e pupazzi liberamente tratto dal romanzo Il vecchio e il mare di H. Hemingway a cura dei Guardiani dell’Oca. 12 Agosto ore 18 presso Villa Comunale,  Consegna borse di studio agli studenti della Scuola Secondaria di I grado più meritevoli, intitolate all’avv. Antonino Di Giorgio. 13 Agosto ore 18 presso Villa Comunale,  viaggio per borghi e castelli attraverso letture dedicate ai ragazzi dai 6 agli 11 anni, a cura della Biblioteca Comunale di Casoli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *