Lavori al porto di Punta Penna: «Primo tassello per l’attuazione del PRP»

Con la conversione in legge del Decreto Mims il porto di Punta Penna entra ufficialmente nell’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico Centrale, divenendo, quindi di rango nazionale. Un passaggio cruciale per lo sviluppo del bacino vastese che, nei prossimi mesi, sarà oggetto di importanti lavori. Questa mattina a Pescara si è svolta la conferenza di servizi indetta dalla Regione Abruzzo per discutere del progetto di fattibilità tecnico-economica “Potenziamento e prolungamento della diga foranea”  il cui soggetto attuatore sarà la Regione Abruzzo, con un investimento di circa 12 milioni di euro. Il responsabile del progetto è l’ingegnere Paolo D’Incecco, il RUP l’ingegnere Pagliaro, la progettazione affidata a MODIMAR di Roma.

«La realizzazione di questo progetto è un primo tassello – ha dichiarato il sindaco Francesco Mennaper l’attuazione del Piano Regolatore Portuale e tiene conto della presenza della Riserva Naturale di Punta Aderci, oltre che a garantire una migliore accessibilità nautica grazie anche ai lavori di dragaggio in corso, coordinati da Arap. Ringraziamo la Regione Abruzzo per la celerità con la quale ha garantito che i lavori verranno aggiudicati entro la fine di questo anno, ed il Senatore Luciano D’Alfonso che insieme all’ex sindaco Luciano Lapenna in questi anni ha contribuito al raggiungimento di questo ambizioso obiettivo. Importante la sinergia del Commissario ZES, Mauro Miccio e della Capitaneria del Porto di Vasto».

L’assessore Anna Bosco sottolinea che si tratta di « un intervento quanto mai atteso e necessario perché il prolungamento della diga migliorerà la protezione del moto ondoso all’interno del Porto e consentirà di utilizzare al meglio tutte le banchine. Va considerato anche che negli ultimi decenni si è assistito ad un incremento delle dimensioni medie delle imbarcazioni, e la migliore fruibilità del porto permetterà di gestire meglio le criticità che affrontano anche le imprese del territorio. Ricordiamo che nei giorni scorsi l’Amministrazione ha chiuso l’accordo sul protocollo con RFI per l’ultimo miglio ferroviario ed ha aggiudicato i lavori per via Marinai d’Italia, per cui ringrazio i tecnici degli uffici comunali e il dirigente Luca Mastrangelo».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *