Diversamente Chiosco, quando “inclusione” non è una parola vuota

Rendersi utili tra inclusione e divertimento. È aperto ogni sera dalle 19, sul Lungomare di Fossacesia, il Diversamente Chiosco, chioschetto in riva al mare che rientra nel progetto di integrazione e inclusione lavorativa e formazione, dedicato alle persone con disabilità, promosso dall’associazione di promozione sociale “Liberamente” di Pescara, con la collaborazione ed il sostegno economico del Comune di Fossacesia. La piccola struttura, messa a disposizione da Geldì, gruppo di produzione e distribuzione alimentare, è aperta nella piazzetta dei Pescatori, sul Lungomare di Fossacesia Marina. Ci si può sedere per un aperitivo, per una chiacchiera o per ascoltare musica dal vivo nelle serate estive. Non c’è un listino prezzi ma basta un’offerta libera. «Non ci interessa il guadagno, – fanno sapere dall’associazione – quello che ci interessa è il progetto e il risultato che possiamo ottenere con i ragazzi».

Ci si diverte, si entra in contatto con tante persone, ci si mette in gioco e si rende la parola “inclusivo” piena, concreta e densa di significati. «Per noi è un progetto importante perché riusciamo a diversificare in modo intelligente le giornate dei nostri figli. – dice a Chiaro Quotidiano, Marco, papà di Ivano, uno dei ragazzi al lavoro nel Diversamente Chiosco – C’è bisogno di inclusione, c’è bisogno di scambi, di interconnessioni e di dimostrare che la diversità non è un limite ma un valore».

Fossacesia, che era stata premiata in passato per aver realizzato nel 2017 la ‘Spiaggia Per Tutti’, dedicata alle persone diversamente abili, è stata scelta per Diversamente Chiosco anche da EnelX per la categoria “Progetti a sostegno dell’imprenditorialità delle persone con disabilità”, con un dono di 20mila euro per l’illuminazione di edifici e luoghi storici di Fossacesia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *