Tutto pronto per la 4ª edizione di “Ventricina&Bollicine d’Abruzzo”

È stato presentato ieri a Pescara, nella sede della Regione, “Ventricina&Bollicine d’Abruzzo”, la manifestazione enogastronomica e culturale ideata dall’Accademia della Ventricina e dall’Associazione produttori del Vastese e supportata dal contributo dell’assessorato alle Politiche agricole della Regione Abruzzo e dalla Camera di Commercio Chieti Pescara. Quest’anno l’evento si arricchisce di ulteriori partenariati a partire da Legambiente, Fondazione del Vastese per l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibileDmc e Gal della Costa dei Trabocchi.

I dettagli sono stati illustrati dall’assessore regionale alle Politiche agricole Emanuele Imprudente, il presidente dell’Accademia della Ventricina Luigi di Lello, il presidente regionale di Legambiente Giuseppe Di Marco, il sindaco di Scerni Daniele Carlucci, l’assessore del Comune di Pollutri Silvio Di Virgilio e Carlo Ricci direttore del Gal Costa dei Trabocchi.

L’iniziativa si svolgerà in piazza De Riseis a Scerni, il 21 agosto, e abbraccerà l’intero week end con altre due date, il 19 e 20 agosto, che vedranno la riserva regionale Bosco di don Venanzio di Pollutri protagonista di un Gran galà. Inoltre, nel pomeriggio del primo agosto a Pescara, sarà previsto al Porto turistico, un aperitivo di accoglienza di Goletta Verde.
Giunto alla quarta edizione, “Ventricina e Bollicine d’Abruzzo” è dedicato alla regina dei salumi abruzzesi, nonché Presidio Slow Food: il famoso salume a grana grossa è fatto di carne di maiale, sale, peperone e spezie ed è un simbolo culturale di un intero territorio che lo arricchisce con tantissime pietanze.

Durante le tre serate sarà possibile degustare sia il famoso salume sia nella sua purezza, sia protagonista di alcuni gustosi piatti cucinati appositamente per l’occasione da alcuni chef del territorio.

Scopri tutti gli eventi sul calendario di Chiaro Quotidiano

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *