Colonie di insetti e gatti in cucina: ristorante nel Vastese chiuso temporaneamente da Asl e Nas

Il personale della Asl di Chieti, insieme ai carabinieri Nas di Pescara, hanno sospeso l’attività di un ristorante nel Vastese (sul quale non sono state diffuse ulteriori informazioni) a causa delle condizioni igieniche praticamente assenti. La situazione che i militari si sono ritrovati davanti fa infatti pensare a uno dei casi-limite documentati dal noto format Cucine da incubo: i locali erano totalmente privi dei requisiti igienico sanitari, strutturali, organizzativi e tecnologici.

Foto di repertorio

I carabinieri, insieme al personale dell’azienda sanitaria, hanno accertato che parte delle attrezzature, attraverso collegamenti improvvisati e potenzialmente pericolosi, era allacciata alla rete elettrica del bar attiguo. «Altri impianti tecnologici, pre-requisito per l’esercizio dell’impresa alimentare, non erano alimentati elettricamente, oltre che smontati in alcune componenti, come la cappa aspira odori e vapori, alcune colonne frigo, i punti luce del servizio igienico e la lavastoviglie, con conseguente grave pregiudizio per le buone pratiche di detersione e disinfezione delle stoviglie – spiegano le forze dell’ordine – Peraltro, nella cucina del ristorante, erano presenti colonie di insetti e alcuni felini domestici. Poiché anche i locali e gli ambienti del bar versavano in pessime condizioni igienico sanitarie, il personale della Asl ne ha disposto l’immediata sospensione dell’attività».

Il titolare è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Vasto anche per il reato di tentata frode in commercio, per aver detenuto alimenti che, per origine, provenienza e qualità erano differenti a quanto dichiarato nei menù per la clientela. Infine, sono stati sottoposti a sequestro preventivo oltre 70 kg di alimenti vari detenuti in cattivo stato di conservazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *