“Civita Nova”, la nuova associazione a tutela del quartiere storico frentano

Si chiama “Quartiere storico Civita Nova” la nuova associazione culturale nata nell’omonimo quartiere di Lanciano che ha tra le sue finalità la promozione di attività e manifestazioni volte a tutelare, valorizzare e rinnovare la storia e la cultura di Civitanova e  della città di Lanciano, facendo rete sul territorio in una prospettiva di inclusione.

Ed è stato proprio un gruppo di residenti, anche di seconda e terza generazione, che ha voluto mettere su la nuova associazione per tornare a dare lustro ad un quartiere che, tra la chiesa di Santa Maria Maggiore, Santa Giovina e la casa museo di Federico Spoltore, meriterebbe di essere valorizzato e invece, negli ultimi anni, è stato messo da parte.

La chiesa di Santa Maria Maggiore

Il primo evento si terrà nella piazza d’Armi delle Torri Montanare, il prossimo lunedì 1 agosto, con la musica di Adriano Iannucci Project. Mentre il primo vero grande appuntamento che coinvolgerà tutto il quartiere ci sarà 9 e 10 settembre quando, in collaborazione con la Scuola Civica di Musica “Fedele Fenaroli”, si darà vita a ben 4 concerti in altrettanti punti strategici della zona con spazio per enogastronomia e mercatini d’artigianato locale.

L’associazione si prefigge infine anche di interloquire e collaborare con tutte le prestigiose istituzioni presenti sul territorio e con tutti coloro, enti, associazioni, cultori della storia locale, al fine di valorizzare la ricchezza di un patrimonio comune, troppo spesso misconosciuto e sottovalutato. 

Il presidente della neonata associazione è Maurizio Marconetti Jr, il vice è Franco Donatelli, il segretario Domenico Maria Del Bello ed il cassiere Filomena Grazia. Tre i consiglieri: Giacomo Dell’Anna, Pierluigi Fiorentino e Antonella Festa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *