Mare senza barriere, con il “Lido Insieme” la spiaggia di Vasto Marina diventa inclusiva

Rendere il mare e la spiaggia accessibili a tutti, senza barriere. Per questo l’assessorato al Welfare e all’Inclusione sociale del Comune di Vasto, in collaborazione con il Progetto Persona, ha destinato già da alcuni anni un’area del lungomare Ernesto Cordella all’installazione di uno stabilimento balneare inclusivo.

La spiaggia libera nord di Vasto Marina, nella zona del Monumento alla Bagnante, diventa area del “Lido Insieme”, spiaggia attrezzata per persone con disabilità, con un gazebo per riparare dal sole e la passerella che arriva fino al bagnasciuga per facilitare l’accesso in acqua. Il Lido Insieme aprirà lunedì 4 luglio alle 18.30 con la cerimonia inaugurale.

«È fondamentale evidenziare ”Insieme” – ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – il Comune di Vasto e Progetto Persona, infatti, si sono impegnati a creare un servizio che non isoli, che non crei ulteriori divari, ma che si impegni a favorire l’integrazione».

Tramite la presenza di diverse figure professionali come educatori, addetti all’assistenza e addetti spiaggia, verranno portate avanti numerose attività che potranno coinvolgere tutti i fruitori della spiaggia. L’organizzazione di ginnastica dolce, tornei, feste, intrattenimento musicale e molto altro, garantirà un clima di armonia e divertimento.

«Con la presenza di personale preparato, una struttura fruibile e attrezzature che rendono comodo e autonomo ogni spostamento e attività degli utenti, il Lido Insieme – ha evidenziato l’assessore al Welfare e all’Inclusione Sociale, Nicola Della Gatta – è pronto ad accogliere chiunque voglia far parte di questo progetto. Il Lido Insieme verrà inaugurato lunedì 4 luglio e offrirà i suoi servizi fino a domenica 4 settembre».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *