Il nuovo asilo nido “La Campanella” sorgerà in via don Minzoni

Ammonta a 1 milione 280mila euro l’importo complessivo per la costruzione del nuovo asilo nido “La Campanella” che dalla storica sede di viale Marconi si trasferirà in via don Minzoni, nei pressi del liceo scientifico Galilei.

La storica sede di viale Marconi

L’opera è stata inserita nel bilancio di previsione e nel programma triennale delle opere pubbliche, approvato con delibera del consiglio comunale esattamente un anno fa e beneficerà dei “Contributi per il finanziamento degli interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell’infanzia“.

L’asilo nido La Campanella, che ospitava 22 bambini, è stato chiuso per inagibilità nell’ottobre 2015 quando, dopo un sopralluogo del Comune, ci si accorse di un solaio a rischio cedimento. Perché delocalizzare? Per lo stop alla demolizione imposto dalla Soprintendenza che ha valutato la struttura, edificata negli anni ’30, di interesse storico e quindi, rispettando i criteri imposti dal bando che finanzierà l’opera e dopo la redazione della realizzazione geologica (DAC) da parte del geologo incaricato dal Comune, La Campanella tornerà a suonare altrove.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *