«Non più manifesto estivo, ma piano marketing per il turismo vastese»

«Quest’anno abbiamo voluto puntare molto sulla modalità di promozione e comunicazione degli eventi per garantire facilità di fruizione delle informazioni, utilizzando un sito dedicato, e la possibilità di poter accedervi attraverso la scansione di un QR Code. Vogliamo che da oggi non si parli più di manifesto estivo ma di un piano di marketing che possa veicolare al meglio e sempre più lontano la nostra attività turistica». Lo ha affermato l’assessora al Turismo del Comune di Vasto, Licia Fioravante, durante la presentazione di Vasto estate 2022, il calendario delle manifestazioni estive organizzate da amministrazione comunale, associazioni e privati [LEGGI].

Vasto, Palazzo d’Avalos: foto di gruppo di Giunta e dirigenti al termine della cerimonia di consegna delle Bandiere blu

Doppio appuntamento nei Giardini di Palazzo d’Avalos: ufficializzazione degli spettacoli estivi e consegna delle Bandiere blu agli operatori turistici. Giunta al gran completo per lanciare il messaggio di un cartellone condiviso e compilato dall’intera amministrazione comunale e supportato dagli addetti del settore Servizi del municipio. Sul palco tutti i componenti della squadra amministrativa hanno preso la parola: il sindaco, Francesco Menna, la vicesindaca, Licia Fioravante, e gli assessori Nicola Della Gatta, Anna Bosco, Carlo Della Penna, Alessandro d’Elisa, Paola Cianci e Gabriele Barisano, oltre al presidente del Consiglio comunale, Marco Marchesani, che ha annunciato il rinnovo del gemellaggio con Perth il 29 giugno.

«La proposta di eventi culturali della stagione estiva è stata possibile – ha spiegato Della Gatta – grazie alla splendida ed attivissima rete del Terzo Settore cittadino. Questi i numeri: 20 associazioni, 16 esposizioni d’arte, 9 cori cittadini e istituzioni storiche come la Scuola Civica Musicale e Palazzo d’Avalos. Torneranno i Concerti di Mezzanotte, il Premio Vasto d’arte contemporanea, il Toson d’oro, Vastophil e tanti altri appuntamenti di carattere espositivo, concertistico, divulgativo e formativo che mostreranno il volto operoso, lungimirante e qualificato del nostro tessuto cittadino».

L’assessore al commercio e alle Politiche scolastiche, Anna Bosco ha parlato del Festival dello street food in programma dal 24 giugno e dei mercatini a fine luglio. «Iniziative inserite in calendario e che potranno essere aggiornate con eventi simili anche nel corso della stagione. Altre manifestazioni saranno invece promosse dalle scuole. La prima venerdì 24 giugno a Vasto Marina con la riqualificazione della balconata in viale Dalmazia. Occasioni che possono creare un turismo ispirazionale, best practice di riqualificazione urbana. Inoltre come da disposizione della Regione Abruzzo il prossimo due luglio partiranno i saldi che speriamo creino affluenza in città».

Della Penna ha ricordato l’attivazione dal primo luglio di «una navetta che collegherà il centro storico con Vasto Marina e consentirà da Vasto Marina di raggiungere la città evitando il traffico. Per gli eventi sportivi oltre a quelli che nei giorni scorsi hanno coinvolto tanti atleti presso le strutture cittadine, ci sarà il torneo europeo di pallavolo Under 20, competizione di grande rilevanza internazionale e l’appuntamento con Buffa».

Cianci si è soffermata sulle iniziative promosse dall’assessorato alle Politiche giovanili: «La Villa Comunale ospiterà il Criticamente per il Dal Basso Fest il 31 luglio e 1 agosto, una rassegna ideata dalla Consulta Giovanile sul tema del consumo critico che vedrà la partecipazione delle associazioni che sono impegnate nella promozione dello sviluppo sostenibile e per la sensibilizzazione contro ogni forma di spreco seguita dalla VII edizione del festival musicale. Inoltre sempre presso la Villa comunale il 5 e 6 agosto si svolgerà Patate Bollenti Festival, un evento novità del calendario estivo proposto dall’omonimo collettivo intersezionale transfemminista composto da un gruppo di donne e soggettività LGBTQI+ che tratterà il tema dell’interconnessione tra le diverse oppressioni come quella di genere, razza, classe, orientamento sessuale, disabilità attraverso incontri, laboratori seguiti da dj set».

«Abbiamo fatto una scelta – ha concluso Barisano – quella di legare due eventi: il cartellone degli eventi estivi e la consegna della Bandiera blu, a dimostrazione che il turismo è legato a tutti i settori. Siamo riusciti a realizzare tutti insieme un calendario». E sulla Bandiera blu «non bisogna dare nulla per scontato, è necessario lavorare ancora molto tutti insieme».

Il calendario degli eventi [CLICCA QUI]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *