San Salvo, al Mattioli-D’Acquisto la teoria incontra la pratica con il progetto TeamSystem

«La teoria senza la pratica è vuota, la pratica senza la teoria è cieca», sosteneva il filosofo Immanuel Kant. Ed è questa la tesi che ha trovato conferme all’Istituto Tecnico Economico “Mattioli” di San Salvo protagonista, nel corso dell’anno scolastico, del progetto TeamSystem.

«Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 – si legge in una nota dell’Istituto – le classi del triennio ITE hanno partecipato attivamente al progetto TeamSystem che li ha visti impegnati nell’utilizzo dell’applicativo fiscale di contabilità in uso nella maggior parte degli studi professionali e delle aziende a livello sia locale che nazionale. Grazie alla collaborazione con la società Team Service di Vasto – spiegano – il progetto ha coinvolto inizialmente la classe 5A ITE con formatori esperti della società medesima, insieme ai docenti curriculari di Economia aziendale, la professoressa Antonella Di Gregorio e il professor Giuseppe Gallo; successivamente la classe 4A ITE ha utilizzato lo stesso software nell’ambito del PON “Contabilità e Digital Marketing”, tenuto dalle professoresse Antonella Di Gregorio e Cinzia Rasicci».

Nel corso dell’anno la classe 3A ITE, aggiungono dalla scuola, «ha iniziato il percorso pratico di contabilità in orario curriculare, integrando le lezioni teoriche in classe con le attività laboratoriali; percorso che proseguirà anche nei prossimi anni scolastici. L’esperienza a carattere professionalizzante ha consentito agli studenti di mettere in pratica quanto appreso in classe e di acquisire competenze pratiche spendibili nel prossimo futuro nel mondo del lavoro».

«Il progetto – sottolineano – costituisce un segmento centrale dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento nell’Istituto Tecnico Economico. La nostra progettazione dei PCTO mira, infatti, ad attuare modalità di apprendimento flessibili sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica. Finalità centrale è anche quella di correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, avendo costruito, negli anni, collaborazioni proficue e costanti. Considerata la validità del progetto e la ricaduta sul percorso formativo degli studenti – aggiungono – il software della TeamSystem, sia per la parte contabile che del lavoro, diventerà parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Economico negli anni futuri».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *