“Pulifondali” 2022: una giornata dedicata alla pulizia dell’ambiente marino

Fossacesia, il mare e la spiaggia. Luoghi che rappresentano il “salotto buono” della città e sui quali c’è stata sempre la massima attenzione da parte dell’amministrazione comunale,  guidata dal sindaco Di Giuseppantonio. Non è un caso che i cinque chilometri di costa, i servizi offerti e la costante azione di tutela ambientale hanno fatto conquistare per 21 volte consecutive la Bandiera Blu. Oggi, tra l’altro, lo specchio d’acqua antistante il centro balneare abruzzese è il teatro di una raccolta di rifiuti dai fondali e della pulizia della spiaggia sul Lungomare Nord: nella mattinata sono infatti iniziate le operazioni che hanno visto immergersi i subacquei della Fipsas, Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, intitolata “Pulifondali”. Il format, che già l’anno scorso ha ottenuto ottimi risultati, si è avvalso del patrocinio della Guardia Costiera e Rai per il Sociale.

Una iniziativa accolta con grande favore dall’amministrazione comunale guidata  e che ha trovato la collaborazione di Legambiente Abruzzo, dell’Associazione Subacquea Orsa Maggiore di Lanciano, dell’APS Costa dei Trabocchi, dagli ispettori ambientali di Fossacesia e del gruppo comunale di Protezione Civile. I volontari di quest’ultima, aiutati da alcuni cittadini, soprattutto giovani, guidati dal consigliere Umberto Petrosemolo,  con delega alle Politiche per lo Sviluppo sostenibile dell’Ambiente, hanno proceduto alla pulizia della spiaggia a nord del lungomare. «E’ stata una giornata ricca di significato, soprattutto perché ha messo in primo piano l’importanza della tutela del mare – ha sottolineato il sindaco Di Giuseppantonio -.

Da parte mia c’è grande soddisfazione per aver scelto Fossacesia, unica località abruzzese di “Pulifondali” 2022, quale teatro dell’iniziativa di sensibilizzazione e attenzione alla tutela dell’ambiente nella giornata che gli è dedicata. Ringrazio la Guardia Costiera di Ortona, la Rai Per il Sociale, i subacquei della Fipsas e dell’Orsa Maggiore di Lanciano, nonché tutti i volontari che oggi hanno collaborato a questa giornata che è stato un messaggio educativo per tutti, ma soprattutto per i più giovani». Presenti all’ incontro con i giornalisti ed i cittadini: oltre al sindaco ed al delegato Petrosemolo,  la consigliere regionale Sabrina Bocchino, l’assessore comunale Maura Sgrignuoli, i consiglieri Comunali Ester Di Filippo, Mariella Arrizza e Pamela Luciani.  Il bilancio delle operazioni di pulizia hanno fatto recuperare dai sub alcuni copertoni di auto e camion, mentre in spiaggia i volontari hanno raccolto tre sacchi di rifiuti tra bottiglie di vetro, bicchieri di plastica che sono stati consegnati agli operatori della EcoLan per essere smaltiti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *