L’Itset Palizzi in festa: al via le celebrazioni per il centenario dell’istituto vastese

«Da oggi in poi il Palizzi è in festa per il suo centenario». È la dirigente scolastica Nicoletta Del Re, alla guida dell’Itset Filippo Palizzi, a dare simbolicamente il via alle celebrazioni con cui l’istituto vastese ripercorrerà i cento anni della sua storia. La scuola di via dei Conti Ricci ha ospitato ieri diversi momenti formativi e di divertimento. Il pomeriggio ha avuto inizio nell’aula magna, con il racconto degli studenti che, nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, hanno partecipato ai progetti Erasmus. Sono stati in 103 a trascorrere «un mese in giro per l’Europa per studiare, lavorare e sperimentare». Lo spirito europeo si fa sentire in tutta la giornata con l’accoglienza alle delegazioni con studenti e docenti di Turchia, Portogallo e Ungheria arrivate a Vasto per trascorrere una settimana di scambio.

Nel porticato dell’ala ovest dell’istituto va poi in scena un coinvolgente spettacolo di arte e musica che rappresenta anche la conclusione di un progetto formativo in Event Management, coordinato da un esperto del settore come Nando Miscione, che gli studenti hanno svolto nel corso dell’anno. È stata affidata ai ragazzi la cura di ogni dettaglio dello spettacolo che spazia dal moderno alle tradizioni popolari abruzzesi, così da far conoscere agli ospiti un po’ della cultura locale. In platea, con studenti, docenti e genitori, ci sono l’ex preside Nicolangelo D’Adamo e l’ex vicepreside Rocco Di Scipio, la dirigente scolastica del Polo Liceale Pantini-Pudente Anna Orsatti, vicina di casa del Palizzi, il presidente del consiglio d’istituto Ernesto Sciascia e l’assessore alle politiche scolastiche Anna Bosco.

«Abbiamo voluto iniziare con una festa le celebrazioni per il centenario della scuola che entreranno nel vivo il prossimo settembre – spiega la professoressa Del Re -. Questa è una scuola gloriosa per Vasto, per il territorio e per l’Abruzzo». Risale al 28 luglio 1922 la delibera del consiglio comunale di Vasto con cui nasceva l’Istituto Commerciale che, tre anni dopo, diveniva statale. Inizialmente la scuola era intitolata a Nicola Paolucci, padre di Raffaele, medaglia d’oro al valore militare. Nel 1944 ci fu il cambio di intitolazione in Nicola Smargiassi ma, nel 1945, il consiglio dei docenti scelse la definitiva denominazione dedicando la scuola a Filippo Palizzi. Nell’anno scolastico 1984/1985 il trasferimento nell’attuale sede di via dei Conti Ricci.

La festa del Palizzi è partita dal coro studentesco che ha interpretato Imagine e i brani della tradizione popolare abruzzese, passando per la quadriglia e le esibizioni soliste di due studenti-cantanti. Con i ragazzi hanno dato un prezioso contributo Anna Maione, Giuseppe Femminilli, Sandro Tascione e Sheila Di Croce.
Poi la scena è stata conquistata dai Vintage, band vastese invitata per l’occasione e che tra le sue fila vede due ex studenti del Palizzi, Fabio Neri e Nicola Ciccotosto (con loro Francesco Raimondi e Daniele Salvatorelli). Dopo i due anni scolastici vissuti tra didattica a distanza e poche occasioni di socialità, studenti e docenti sono rimasti seduti il tempo di una canzone. Poi via libera ad una sorta di festa di fine anno scolastico anticipata, primo dei tanti momenti con cui il Palizzi lascerà traccia nel territorio dei suoi cento anni di storia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *