Fraine, dopo due anni si rinnovano la fede e la devozione per la Mater Domini

Affollata la prima festa in onore della Mater Domini a Fraine dopo due anni di pandemia. Il sentito di appuntamento religioso si è rinnovato questa mattina dopo lo stop imposto dal Covid-19. Per le tante persone accorse è stato un ritorno alla normalità e, come in passato, le celebrazioni hanno richiamato nel piccolo comune dell’Alto Vastese molti frainesi d’origine che oggi vivono d’altrove, anche a centinaia di chilometri di distanza.

La statua della Mater Domini stamattina è uscita dalla chiesa di San Silvestro Papa per raggiungere, accompagnata dai fedeli e dalla banda di Furci, il santuario dedicato alla Madonna. Qui, poi, c’è stata la celebrazione della messa all’aperto seguita dai fuochi pirotecnici.

Dall’appuntamento religioso si è passati alla convivialità e alla condivisione del pranzo da consumare negli ampi spazi verdi del santuario: una tradizione che quest’anno ha assunto il gusto particolare della ritrovata normalità. Nel pomeriggio, poi, il ritorno della statua nella chiesa madre.
«La fede per la Mater Domini è fortissima – spiega il sindaco Filippo Stampone – È un motivo d’orgoglio non solo per il bellissimo posto, ma anche perché tante persone che vivono lontano, per devozione, tornano a Fraine nonostante, come questa volta, la ricorrenza capiti in un giorno lavorativo».

Fraine, festa della Mater Domini

Image 33 of 34

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *