Lavori terminati, dopo quattro anni via Corsea riapre al traffico

Riaprirà al traffico la settimana prossima via Corsea, chiusa al transito veicolare dall’agosto 2018 a causa di un crollo sotterraneo. «I lavori sono finalmente terminati – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Bomba, a Chiaro Quotidiano – e adesso che abbiamo acquisito e protocollato carte e collaudi, possiamo finalmente riaprire la strada al traffico».

La causa della chiusura, a fine agosto 2018, era stato un cedimento riscontrato dai tecnici Sasi mentre erano al lavoro su una perdita nella vicina via Umberto I. Non era una vera e propria voragine, come quella che aveva interessato il corso Trento e Trieste poche settimane prima, ma una sorta di crollo di una sezione di un arco sotterraneo posto sopra un corso d’acqua che si trova proprio sotto vico II Corsea, piccola stradina che collega la piazza del Malvò a piazza Garibaldi.

La struttura realizzata in vico II Corsea

I lavori hanno permesso di realizzare una struttura in ferro, sopraelevata rispetto al piano della strada, con una griglia in cui andrà a confluire l’acqua in caso di forti precipitazioni ed evitare quindi che la strada si trasformi in un fiume in piena, così come già successo altre volte. Resterà comunque un semaforo che diventerà rosso e vieterà il passaggio in caso di piogge eccezionali che potrebbero comunque causare allagamenti o problemi al transito.

«Le auto in pratica transiteranno su questa struttura di ferro alzata di quota rispetto al resto della strada. – chiarisce Bomba – La segnaletica è già stata adeguata per ripristinare la viabilità ante operam anche in via Umberto I. Mi stupisce che nei dieci anni di governo il mio predecessore non abbia imparato le lungaggini dei tempi burocratici, – conclude Bomba, riferendosi alle polemiche dei giorni scorsi di Giacinto Verna – pretendere che un’amministrazione, in sei mesi, riesca a fare tutto quello che loro non sono stati in grado di fare in un decennio, fa sorridere».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *