Variante alla statale 16, Menna scrive al ministro: «Dall’Anas atto di prepotenza»

Un passo indietro. Lo chiede il sindaco di Vasto, Francesco Menna, alla Regione Abruzzo sulla mini-variante Montevecchio-San Salvo alla statale 16. Il capo dell’amministrazione comunale ha mostrato la lettera dell’Anas [LEGGI] in una riunione cui hanno partecipato la deputata Carmela Grippa, diversi consiglieri comunali, ambientalisti e alcuni cittadini «che mi avevano chiesto un incontro», dice.

Francesco Menna

“Questa lettera – attacca Menna – è un vero e proprio atto di prepotenza, in cui si ribadiscono sempre le stesse motivazioni, non tenendo conto di quanto deliberato dal Consiglio comunale. Ora risponderemo a nome di Provincia e Comune. Con una delibera di Giunta, darò incarico all’ufficio legale di trasmetterla al ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, all’Anas nazionale, alla Regione e a tutti gli enti chiedendo di bloccare questa cosa. L’onorevole Grippa mi farà incontrare i vertici del ministero. Mi vedo costretto a mettere in campo un’azione politica molto pesante – annuncia – pur di frenare l’Anas e le polpette avvelenate del centrodestra, che continua a sostentere la variante leggera”, da Montevecchio a San Salvo, che secondo il sindaco “è una sorta di cavallo di Troia: rischia aprire la strada alla cosiddetta variante di prossimità, quella con ponti e gallerie”.

“Avevamo già la percezione che il progetto andasse in tal senso”, afferma Grippa.

Carmela Grippa

«Ciò che emerge dall’analisi della lettera inviata da Anas alla Provincia di Chieti è ancora una volta un esame “cinico” sulla progettualità della variante, basato esclusivamente sullo studio della viabilità e del traffico in termini numerici», commenta l’assessora ai Lavori pubblici, Licia Fioravante. «Alcuna attenzione è volta, nella missiva, all’aspetto della sicurezza stradale, nonché alle criticità paesaggistiche, idrogeologiche e archeologiche del territorio. Seppure sono proprio queste le considerazioni che hanno portato la Sovrintendenza dei Beni culturali a bocciare sonoramente in conferenza di servizi il progetto per come presentato da Anas. Un no, quello della Sovrintendenza che non viene richiamato nella missiva e che invece è dirimente in questa delicata vicenda».

Licia Fioravante

“I tecnici degli uffici comunali che hanno già espresso pareri sulla variante”, ricorda Alessandro d’Elisa, assessore all’Urbanistica, che annuncia: “Prepareranno una risposta alla lettera per dire ancora una volta che la proposta di variante di Anas non risolve il problema del traffico”.

Alessandro d’Elisa

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *