Anche quest’anno l’associazione Vocea Romanilor Vastesi ha organizzato laboratori nelle scuole della città per far conoscere ai bambini le tradizioni pasquali romene. Il 7 e 13 aprile, le classi quinte della scuola primaria Luigi Martella, dell’istituto comprensivo G.Rossetti, sono state impegnate nelle attività proposte dall’associazione della presidente Irina Ilona Lazar.
«Dopo quasi due anni di didattica a distanza, rivedersi in classe e avere l’opportunità di interagire ha fatto sì che i piccoli allievi abbiano risposto con grande entusiasmo alle attività proposte – spiega Lazar -. I volontari dell’associazione hanno portato il materiale necessario, uova – vere e finte – colori, immagini, uova in legno dipinte con i criteri della tradizione rumena. Durante l’attività, i volontari hanno spiegato il significato dell’arte di decorazione delle uova di Pasqua ed anche il significato religioso che le feste pasquali rappresentano. Le esperienze con le classi hanno creato profonda sinergia, soprattutto perchè la scuola in genere è un ambiente multietnico. Trasmettere ai bambini valori, tradizioni e culture dei vari popoli permette già dalle piccole età ad imparare il rispetto verso gli altri e nello stesso tempo stimola la curiosità. Preservare e trasmettere queste tradizioni di grande valore spirituale e culturale, è uno dei principali obiettivi dell’Associazione».
La presidente Lazar ha voluto esprimere anche il suo ringraziamento alla dirigente scolastica Maria Pia Di Carlo, alla coordinatrice delle classi quinte Teresa Gileno e alle maestre Angelita Napoleone, Carla Roberti, Serena Loporchio e Paola Massone.