Scuola Peluzzo, con l’albero del giudice Falcone prende il via il “Grande bosco diffuso”

Con la messa a dimora di un Ficus macrophilla, l’albero del giudice Falcone, ha preso il via la formazione di un Grande bosco diffuso nel giardino della scuola primaria Peluzzo di Vasto. Tutti gli alunni gli alunni del plesso di scuola primaria della Nuova Direzione Didattica Vasto hanno aderito al progetto nazionale di Educazione Ambientale Un albero per il futuro, coordinato dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica.

Ieri mattina, nel cortile della scuola di via Stirling, alla presenza dell’esperto agronomo del Comune di Vasto Francesco Marsico, della dirigente scolastica Concetta Delle Donne e di tutti i docenti, gli alunni hanno provveduto alla messa in dimora del Ficus macrophilla, l’albero del giudice Falcone. Si tratta dello stesso albero che si trova di fronte alla casa del giudice ucciso dalla mafia e divenuto, nel corso degli anni, un simbolo di legalità.

Ha preso così il via la formazione del Grande bosco diffuso «con le altre piante autoctone che la nostra scuola riceverà nel triennio del progetto – spiegano dalla NDD – . Le varie specie saranno visibili su un’apposita piattaforma web che monitorerà  la loro crescita e lo stoccaggio di co2. L’albero di Giovanni Falcone concorrerà a sensibilizzare i bambini al tema dell’ impegno sociale, ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale». La partecipazione degli alunni è stata «vivace ed entusiasmante». I bambini, «con impegno, hanno saputo ben onorare la memoria del grande magistrato rivolgendo parole di stima e di rispetto su ciò che lui ha rappresentato nella lotta contro le mafie».

Un albero per il futuro

Immagine 1 di 13

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *