Torna in tv la puntata di “Freedom” dedicata alla storia e ai misteri della città

Sabato 2 aprile in prima serata su Italia 1 andrà in onda “Il Meglio di Freedom”, una replica speciale del fortunato format ideato e condotto dal divulgatore e scrittore Roberto Giacobbo. Tra i diversi servizi ed approfondimenti che saranno riproposti, ci sarà anche quello dedicato a Lanciano e già andato in onda il 9 luglio 2019. In molti ricorderanno infatti la troupe di “Freedom” all’opera per le riprese, sul selciato di piazza Plebiscito: del resto l’imponente macchina organizzativa della Mediaset non poteva di certo passare inosservata agli occhi curiosi dei lancianesi, con l’allora sindaco Mario Pupillo che non fece mancare il suo caloroso benvenuto a Giacobbo ed al suo nutrito staff.

Un’immagine di Roberto Giacobbo mentre ammira un antico affresco conservato nei locali della chiesa di San Legonziano

Diverse sono le tematiche ed i misteri trattati dal programma, che riguardano la storia millenaria di Lanciano: a partire dal Santo Graal, passando per la figura biblica di Longino, il soldato romano che, secondo i Vangeli, trafisse il costato di Cristo sul Golgota e che secondo una fiorente tradizione storiografica locale, sarebbe originario di Lanciano (il cui nome e simbolo, una lancia appunto, rimandano proprio a lui) città natia, in cui sarebbe tornato e poi martirizzato in seguito alla sua conversione al Cristianesimo.

Il servizio si sposterà quindi nei locali dell’antica chiesa di San Legonziano (che altri non sarebbe, se non una storpiatura del nome Longino) dove alcuni antichissimi affreschi, rimanderebbero proprio al sangue di Cristo ed al Miracolo Eucaristico conservato nell’attigua chiesa di San Francesco. Proprio all’interno del santuario, frequentato ogni anno da migliaia di visitatori e pellegrini provenienti da ogni parte del mondo, Giacobbo parlerà del prodigio del vero sangue e corpo di Cristo che la città conserva e venera da migliaia di anni. Un viaggio alla scoperta di Lanciano tra arte, storia, scienza e leggende che sarà dunque riproposto al folto pubblico televisivo italiano che negli anni ha dimostrato di apprezzare molto questo fortunato appuntamento televisivo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *