L’Ater finanzia il restauro del portale dell’antico palazzo Vergilj

Dovrebbero iniziare a breve i lavori di restauro del portale di Palazzo Vergilj a Lanciano: ad annunciare l’apertura del cantiere è il presidente dell’Ater Lanciano, Fausto Memmo che commenta il recupero con queste parole: «Il planning per quest’anno procede fortunatamente a marce spedite e quindi uno dei nuovi obiettivi che ci siamo posti è quello di riqualificare un importantissimo bene storico e culturale di Lanciano, il portale di palazzo Vergilj, e a tal proposito posso comunicare che tra qualche giorno inizieranno anche gli interventi che sono già stati affidati».

Palazzo Vergilj, detto anche “Palazzo Majella”, è un antico edificio baronale che si trova a Lancianovecchia, il quartiere più antico della città, sulla direttrice di via dei Frentani. Esso venne costruito nel XVII secolo, sopra i resti del forte longobardo chiama “Tonnino” e ormai da diversi anni versa in un profondo stato di degrado, con i materiali scultorei e lapidei ormai sempre più danneggiati dallo smog e dagli agenti atmosferici.

Il portale di Palazzo Vergilj a Lancianovecchia

«Questo recupero – aggiunge ancora  Memmo – è stato possibile grazie al prezioso lavoro dei membri del consiglio di amministrazione, Emilio Nasuti e Micaela De Cicco insieme alle professionalità della direzione, dell’area tecnica e della progettista arch. Agnese Senerchia. Il prossimo obiettivo sarà valorizzare l’archivio storico dell’Ater frentano, che contiene una vasta documentazione a partire dal 1921, per renderlo più fruibile agli studenti, al sistema delle professioni ed alla rete delle amministrazioni locali di competenza di Ater Lanciano».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *