A Lanciano gli alunni a scuola col Piedibus nel segno della pace

Il primo giorno di primavera è stato l’occasione per rilanciare il Piedibus a Lanciano coinvolgendo alunni e genitori che non avevano mai provato il servizio che, con 7 linee, è attivo ormai da tre anni in città. «In considerazione dell’attuale inquietante periodo contrassegnato da una vergognosa guerra che si aggiunge alle tante già in corso, le bambine e i bambini hanno esibito bandiere, simboli e disegni realizzati da loro inneggianti alla Pace universale», spiegano i promotori.

Sono state oltre 500 le adesioni tra piccoli studenti, genitori, insegnanti e volontari accompagnatori che hanno scelto di andare a scuola a piedi. «I numeri di quest’anno sono davvero lusinghieri con una crescita progressiva continua nonostante le ovvie difficoltà tuttora legate alla pandemia: dall’inizio dell’anno scolastico fino ad oggi abbiamo registrato più di diecimila presenze tra alunni (8977) e volontari accompagnatori (1356)». Con il progredire del progetto «si comprendono sempre di più tutte le ottime ragioni che ne sono alla base a cominciare dai benefici sulla salute psico-fisica dei giovanissimi studenti che godono di una formidabile occasione di socializzazione e crescita dell’autostima, sottraendosi così al rito sbrigativo e passivo dell’accompagnamento in macchina fin davanti il portone di scuola. Inoltre appare evidente il vantaggio indiretto a favore dell’intera comunità perché sempre più persone che si muovono a piedi significa minore inquinamento con meno auto in circolazione e quindi maggiore salute e sicurezza per tutti, cominciando dai soggetti più deboli».

L’associazione 1000 Alberi Aps, «che ha proposto e gestisce i due progetti/patti di collaborazione con il Comune denominati Piedibus e 1000 Alberi per Lanciano, ha presentato un mese fa all’Amministrazione Comunale uno studio dettagliato e subito realizzabile per l’istituzione delle zone di rispetto/strade scolastiche, per eliminare del tutto le scene incresciose cui assistiamo quotidianamente davanti alle scuole con l’ingorgo pericoloso, insalubre e spesso incosciente delle macchine. Siamo fiduciosi che Sindaco e l’amministrazione tutta soddisfino questa legittima richiesta dopo aver dimostrato il proprio sostegno al progetto complessivo Piedibus attraverso il rinnovo del relativo patto di collaborazione avvenuto venerdì scorso 18 marzo con le firme della dirigente del Comune Dott.ssa Giovanna Sabbarese e del presidente dell’Associazione “1000 Alberi Aps” Franco Mastrangelo.

Il potenziamento del servizio Piedibus e l’istituzione delle «zone scolastiche di rispetto rappresentano per l’intera Comunità locale una grande opportunità per il miglioramento della vivibilità generale e per contribuire a dare sempre maggiore lustro alla nostra città. Il primo giorno di Primavera del 2022 lo ha dimostrato in maniera esemplare».

Il Piedibus nel segno della Pace

Immagine 1 di 8

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *