Gestione illecita di rifiuti: sequestrati due autodemolitori e denunciate sei persone a San Salvo

Oltre 70 veicoli abbandonati, parti di carrozzeria e 7mila metri quadri sequestrati dai carabinieri forestali a San Salvo. È il risultato di un’operazione congiunta dei carabinieri forestali di Vasto e dei militari della locale stazione.

Le forze dell’ordine, su mandato della Procura della Repubblica di Vasto, hanno operato il sequestro preventivo di oltre 7mila metri quadri usati per la gestione illecita di rifiuti senza alcun titolo autorizzativo ambientale, in violazione dell’art. 256 co 1 lett. a e b e co 3 del D.lgs 152/2006 e per attività di autodemolizione abusiva in violazione dell’art. 13 co 1 del D.lgs 209/2003. Sono stati rilevati oltre 70 veicoli fuori uso abbandonati, parti di carrozzeria, componenti meccaniche, pneumatici, rifiuti di vario genere, anche pericolosi (batterie, olii motore ecc.), oltre a una condizione di degrado diffuso.

I legali rappresentanti degli autodemolitori e altri quattro soggetti, coinvolti a vario titolo, sono stati deferiti all’autorità giudiziaria. Gli indagati rischiano l’arresto da uno a tre anni e un’ammenda da 5.200 euro a 52.000 euro per le violazioni alla normativa ambientale citata.
«La reale consistenza delle aree interessate e dei rifiuti in esse accumulati già a partire dal 2012 – spiegano le forze dell’ordine – è stata possibile grazie al rilevamento satellitare e al sorvolo effettuato dal 5° Nucleo Elicotteri Carabinieri».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *