L’appoggio di Marcello e Raspa a Travaglini: «Non siamo stati noi a tradire, qui c’è un progetto per la città»

Tonino Marcello e Fabio Raspa siglano l’accordo con il candidato sindaco del centrosinistra Fabio Travaglini e lanciano stoccate verso il centrodestra che lasciano dopo una lunga militanza. Stamattina i due ex assessori della giunta Magnacca hanno tenuto una conferenza stampa di ufficializzazione dell’accordo con la compagine di Travaglini.

Marcello sarà capolista di Azione Politica, movimento all’interno del quale ci sarà anche Fabio Raspa: è la lista con la quale l’ex assessore al Turismo corse alle Regionali del 2019 nella coalizione di Marsilio e proprio quella vicenda politica segna forse l’inizio della fine dell’esperienza nel centrodestra.
«Dopo 28 anni in una squadra – ha detto Marcello – ho iniziato a sentirmi abbandonato. Questo percorso lo abbiamo intrapreso dopo Natale. Non avrei appoggiato Lippis come candidato sindaco, secondo me la figura che poteva fare sintesi era quella di Eugenio Spadano. Non rinnego la mia appartenenza a Forza Italia, continuerò a votarla». Marcello, tra i fondatori del partito di Berlusconi in città, nel 2019 venne presentato come il miglior candidato del centrodestra sansalvese, salvo poi essere affiancato dalla candidatura di Maria Travaglini che causò la dispersione dei voti insufficienti per entrambi per un posto in consiglio regionale. Da quel momento l’assessore alle Attività produttive ha iniziato a «non sentirsi più a casa propria» e, senza esitazioni, dice: «Amministrativamente abbiamo anche lavorato bene, ma politicamente è stato un disastro».

Marcello, Travaglini e Raspa

Discorso molto simile per Raspa che nel proprio intervento più volte sottolinea: «Davo fastidio». «Da oggi San Salvo cambierà volto – ha esordito in conferenza stampa – Se dobbiamo parlare di futuro c’è bisogno di un candidato che conosca il territorio. Fabio Travaglini si è presentato come una persona umile, oggi è l’unica persona spendibile a San Salvo». «Emanuela De Nicolis che stimo – ha poi aggiunto ai microfoni di Chiaro Quotidiano – non ha ancora la maturità politica e la conoscenza territoriale necessarie per rappresentare San Salvo».

«Accolgo con gioia l’adesione della lista di Azione Politica alla coalizione – ha detto Travaglini che ha anche annunciato prossime, ulteriori, adesioni – che rimarca la decisione presa mesi fa di creare una coalizione aperta e inclusiva in cui le migliori personalità della città si mettessero in gioco per progettare il futuro di San Salvo. Tonino Marcello, Fabio Raspa e la loro lista rappresentano quel valore aggiunto, quell’apporto in più in termini sia di esperienza politica che di visione della città».

In sala era presenta anche un altro pezzo storico del centrodestra sansalvese, l’ex consigliere Nichi Argirò che lasciò la maggioranza di Tiziana Magnacca sul finire della prima legislatura e che, stando ai rumors, avrà un rappresentante del proprio gruppo all’interno della stessa lista dei due ex assessori.

Video di Nicola Cinquina

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *