Dal 4 aprile il Comune di Lanciano attiva il nuovo Sportello Unico dell’Edilizia

A partire dal 4 aprile prossimo con una svolta epocale a Lanciano sarà attiva la nuova piattaforma gestionale per lo “Sportello Unico dell’Edilizia” (SUE) online. «Il Sue subirà una trasformazione profonda – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Graziella Di Campli – sarà infatti attivata la piattaforma digitale, fornita dalla ditta Starch srl di Milano – Brianza che provvederà alla gestione della stessa. Ciò significa che le pratiche edilizie finora presentate in forma cartacea i cui fascicoli si spostano fisicamente sugli uffici comunali preposti, saranno presentate on line e avranno un software che muove la pratica digitale sul percorso del procedimento che essa deve seguire. Il nostro assessorato – ci tiene a sottolineare l’assessore – viaggerà in digitale attraverso un portale formato da due parti: il CPortal 360 per la presentazione delle pratiche e l’ArchWeb per la gestione comunale delle stesse.

Graziella Di Campli, assessore all’Urbanistica del Comune di Lanciano

CPortal 360 e ArchWeb, insieme danno vita allo sportello unico SUE, ovvero la soluzione più completa per la presentazione, gestione e conclusione della pratica edilizia. L’assessorato – conclude la Di Campli – mira a realizzare l’obiettivo del Governo Nazionale di implementare azioni di analisi organizzativa, di monitoraggio e semplificazione delle procedure, di investimento nelle nuove tecnologie e di potenziare, così, l’azione amministrativa, che passi attraverso un forte ammodernamento».

A tale fine  mercoledì 23 marzo 2022 dalle ore 10 alle 13, si terrà un incontro da remoto, allo scopo di presentare le potenzialità del nuovo sistema, e chiunque interessato potrà partecipare previa iscrizione online sul www.starch.it  nell’apposita sezione dedicata al Comune di Lanciano. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le seguenti funzionalità: Accesso alle informazioni su come presentare le varie tipologie di pratiche edilizie; presentazione delle pratiche edilizie in formato digitale; consultazione dei regolamenti comunali collegati a tutto il sistema normativo nazionale e regionale; consultazione dello stato delle pratiche edilizie presentate. «Si tratta – ha affermato il sindaco Paolini – di una grande opportunità volta allo snellimento e alla sburocratizzazione delle pratiche amministrative che porterà un grosso giovamento a tutti gli operatori del settore e non solo, la gestione digitale delle pratiche sarà certamente un successo».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *