“Diamo una mano alla pace”: questa mattina il flashmob della “D’Annunzio”

Far sentire la voce della scuola italiana in questo difficilissimo momento ed abbracciare idealmente il popolo ucraino al grido di “Diamo una Mano alla Pace” è questo il fine con cui la rete Net School for Peace composta dagli istituti comprensivi di Castiglione Messer Marino, San Vito Chietino, Paglieta, “D’Annunzio”- Lanciano, Tornareccio, Orsogna, Navelli e dall’Associazione Kiwanis Club Pescara EAS, ha organizzato per questa mattina un grande flashmob che coinvolgerà oltre a quelle abruzzesi, migliaia di scuole in tutta Italia.

“Diamo una Mano alla Pace” rappresenta un grande momento di riflessione corale sulla brutalità della guerra e l’obbligo da parte dei governanti delle potenze mondiali di lavorare insieme per la costruzione di una cooperazione e di una fratellanza tra i popoli. Sulle note di “Give Peace a Chance” vero inno contro la guerra ed immortale successo di John Lennon, i ragazzi ed i bambini delle scuole partecipanti hanno voluto far sentire la propria voce contro le discriminazioni ed ogni forma di violenza.

La locandina dell’evento di questa mattina

La dott.ssa Simona Di Salvatore dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. D’Annunzio” di San Vito Chietino ha così commentato l’evento «Quella di oggi è soltanto la prima di una serie d’iniziative che Net School for Peace vuole organizzare, l’idea – prosegue la dirigente – è quella di dare vita a momenti formativi, iniziative di solidarietà ed anche attivare specifici percorsi a sostegno dei bambini ucraini che stanno giungendo in Italia e che accoglieremo nelle nostre scuole».

Al flashmob di stamattina hanno aderito oltre agli istituti abruzzesi e molisani,anche scuole piemontesi, siciliane, lombarde, ed emiliane ed ogni scuola potrà poi postare video, foto e materiale che sarà successivamente ricondiviso su una pagina facebook appositamente creata.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *