Secondo quanto disposto dal decreto “Semplifiazione e Innovazione Digitale” dal 1° marzo 2021 è possibile accedere ai servizi della pubblica amministrazione esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il Comune di Lanciano, al fine di favorire il processo di digitalizzazione dei propri cittadini, ha attivato un servizio RAO (registration authority officer) per la generazione SPID ai cittadini: il servizio RAO svolgerà le operazioni di identificazione, riconoscimento “de visu” e le altre attività strumentali necessarie al rilascio dello SPID
L’assessore alla Digitalizzazione, Tonia Paolucci commenta così questo nuovo servizio: «Si tratta di un ennesimo passo verso la digitalizzazione dell’ente, mi sento di ringraziare l’Assessore alle Politiche Sociali Cinzia Amoroso e la Dirigente dott.ssa Giovanna Sabbarese per aver mostrato grande sensibilità ed interesse verso questa importante iniziativa. Un ruolo molto rilevante è stato svolto dalla Funzione Innovazione Tecnologica e Sistemi Informativi del Comune». «Ci tengo a evidenziare – ha affermato l’assessore Cinzia Amoroso – che questo tipo di servizio può essere utilizzato anche dai comuni dell’Ambito Distrettuale Sociale (ADS) 11 Frentano, ovvero Castel Frentano, Fossacesia, Frisa, Mozzagrogna, Rocca San Giovanni, Santa Maria Imbaro, San Vito Chietino e Treglio».
Questa è la documentazione necessaria da presentare per i residenti in Italia e per i residenti all’estero:
Un documento di identità originale in corso di validità (Carta d’identità, passaporto o patente – non saranno accettate copie)
La tessera sanitaria con il codice fiscale in corso di validità (oppure certificato di attribuzione)
Un indirizzo e-mail personale (occorrerà per ricevere le istruzioni per l’attivazione delle proprie credenziali SPID – non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail che un giorno potrebbero non essere più accessibili)
Un numero di cellulare personale italiano (da utilizzare per attivare le proprie credenziali SPID)
Successivamente l’operatore pubblico, compilata la domanda sul portale, consegnerà al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione e successivamente il sistema invierà una email all’indirizzo comunicato con la seconda parte del codice di attivazione ed il pacchetto di attivazione in allegato, il cittadino può scegliere se effettuare lo SPID con Sielte SpA o con Poste Spa. Seguendo questo link si può accedere ai video tutorial per i due gestori di identità: https://www.lanciano.eu/c069046/po/mostra_news.php?id=90.
Per informazioni sul servizio Rao è possibile rivolgersi, previo appuntamento ai seguenti uffici del Comune del Lanciano: Ufficio Segretariato Sociale, Via dei Frentani – Tel. 0872.707636; Ufficio Elettorale, Piazza Plebiscito 60 – Tel. 0872.707206; URP, Piazza Plebiscito 60 – Tel. 0872.707226; Ufficio Protocollo, Piazza Plebiscito 60 – Tel. 0872.707232. Il servizio è gratuito e possono accedere i Cittadini maggiorenni.