Cupello e Vasto Marina: bisogna vincere. Casalbordino vuole l’impresa

Salutata la domenica di riposo forzato, causa neve, l’Eccellenza è pronta a tornare protagonista a pieno regime. Quello di domani sarà l’ennesimo infrasettimanale di una stagione regolare che si completerà a metà maggio, poi spazio a playoff e playout.

Cardinale (Virtus Cupello)

Mercoledì pomeriggio spazio alla 25° giornata (fischio d’inizio ore 15) con la Bacigalupo Vasto Marina impegnato al “Padre Fulgenzio” contro il Montesilvano. Due squadre divise da nove punti in classifica, ospiti in gran salute ma pur guardandoli al quinto posto ad altro non pensano se non alla salvezza. Con 35 punti hanno l’obiettivo molto più vicino rispetto ai vastesi ma la lotta per non retrocedere, da qui a fine stagione, sarà interessantissima. Dopo le due sconfitte di fila (tre nelle ultime quattro giornate, domenica a Capistrello non si è giocato) i biancazzurri di mister Gianni Borrelli dovranno rialzarsi e allontanarsi dall’attuale terzultimo posto. Mancherà sicuramente l’ex capitan Galiè andato via nei giorni scorsi, indisponibile anche Romano, davanti si spera nei gol del bomber Fieroni a secco da quattro turni ma già autore di 15 centri. I verdeoro lontano da casa corrono forte (22 punti sui 35 totali) e nelle ultime cinque giornate hanno raccolto la bellezza di 10 punti. Gruppo giovane quello in mano al tecnico Davide Antignani che può contare anche sull’esperienza di Marrone, Maiorani e i fratelli Maloku. All’andata la Bacigalupo Vasto Marina lasciò per strada due punti che oggi avrebbero fatto parecchio comodo, ecco un motivo in più per vincere domani.

Letto e Andrea Santone (Bacigalupo Vasto Marina)

Non si è scesi in campo domenica a Penne, la Virtus Cupello sarà più fresca in vista della sfida salvezza contro lo Spoltore visto in grande difficoltà nell’ultimo periodo. Una lunghezze di ritardo in classifica, rossoblù avanti con 32 punti ma nessuna delle due è già certa di poter dormire sonni tranquilli, la zona bollente è lontana appena quattro passi. L’allenatore Panfilo Carlucci sicuramente dovrà rinunciare agli infortunati di lungo corso Marinelli e Racciatti, poi dovrà capire chi tra Nicolò Margagliotti, Conti, Napolitano ed Erragh risponderà presente. Tutti e quattro non al top ma tra primo minuto e panchina potrebbero rispondere presente vista l’importanza del match. Solo una vittoria nelle ultime cinque giornate per i cupellesi pienamente in corsa per la salvezza diretta, dall’altra parte lo Spoltore a inizio febbraio ha sostituito mister Del Gallo consegnando la panchina al quarantenne Di Camillo nella doppia veste di allenatore e giocatore. Appena quattro punti nelle ultime sei giornate, in difesa mancherà lo squalificato Zazas, in avanti la partenza di Sparvoli ha indebolito di tanto il reparto offensivo che ora si affida ai gol dell’ex di turno Selvallegra. Chi vince compie un bel balzo in avanti, la Virtus Cupello lo sa benissimo e ad altro non pensa se non ai tre punti.

Capitan Nicola Della Penna (Casalbordino)

Il Giulianova lo sa, questo Casalbordino vale tantissimo, quasi come le squadre in lotta per la promozione diretta. In classifica però i casalesi sono ancora penultimi e al momento parecchio lontani da una salvezza a cui però ora tutti credono. Bisogna rosicchiare ancora punti alle squadre immischiate nella griglia playout ma i giallorossi di mister Gigi Di Simone ora fanno paura a tutta l’Eccellenza. Tre “clean sheet” nelle ultime quattro giornate, 7 punti nelle ultime 4 giornate cadendo solo in casa della capolista Avezzano. Davanti mancherà l’infortunato Mangiacasale ma il tridente argentino è di primissimo livello con bomber Salguero già autore di 3 reti. Il Giulianova già all’andata soffrì sul sintetico casalese, domani al “Rubens Fadini” i padroni di casa cercheranno il riscatto dopo gli ultimi due zero a zero consecutivi (una vittoria nelle ultime quattro senza sconfitte). Il primo posto per i ragazzi di Cerasi dista tre lunghezze, domani in campo non ci saranno gli squalificati Barbarossa e Persiani ma tra capitan Boccanera, i bomber Cissè (15 centri) e Buonavoglia (12 gol) la vicecapolista può ambire alla D. Domani però per conquistare il bottino pieno dovrà faticare parecchio, il Casalbordino sta benissimo e non si accontenterà solo del pareggio.

Foto Casalbordino di: Luigi Ubaldo

Il programma completo della 25° giornata (mercoledì 2 marzo, ore 15): Alba Adriatica-Villa 2015; Avezzano-Lanciano; Bacigalupo Vasto Marina-Montesilvano; Giulianova-Casalbordino; Il Delfino Curi Pescara-Capistrello; R.C. Angolana-Pontevomano; Sambuceto-L’Aquila; Torrese-Penne; Virtus Cupello-Spoltore.

La classifica dopo 24 giornate:

Avezzano 56

Giulianova 53

L’Aquila* 46

Torrese 45

Lanciano* 35

Montesilvano 35

Alba Adriatica* 34

Virtus Cupello* 32

Sambuceto 32

Capistrello* 32

Il Delfino Curi Pescara* 32

Spoltore 31

Pontevomano 31

R.C. Angolana 28

Penne* 27

Bacigalupo Vasto Marina* 26

Casalbordino 16

Villa 2015 11

(*: una partita in meno)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *