Ributtini, copertura metallica strappata via dal vento danneggia cavi elettrici: black out di otto ore

Momenti di paura questa mattina nella popolosa contrada cupellese di Ributtini. Il forte vento ha letteralmente strappato gran parte della copertura del locale pompe a servizio del serbatoio idrico (la caratteristica torre sulla collina). Il pesante tetto metallico è finito sui vicini cavi elettrici danneggiandoli per poi adagiarsi nel piazzale dove solitamente gli agricoltori fanno scorta d’acqua. Solo un caso ha voluto che in quel momento – erano le 8.45 circa – nessuno fosse presente nel piazzale o transitasse nei paraggi, altrimenti le conseguenze sarebbero state ben peggiori.

Il tetto finito nel piazzale dopo aver danneggiato i cavi

L’impianto, di proprietà del Consorzio di bonifica Sud, ma in concessione alla Floew srl di Vasto (la stessa società che alcuni anni fa ha realizzato le due centrali idroelettriche nella vallata del Trigno), è al centro di un intervento per “l’efficientamento e potenziamento delle infrastrutture idrauliche esistenti” da oltre due milioni di euro (fondi Psr 2014-2020). I lavori alla copertura di quel locale pare fossero terminati solo una settimana fa.

La copertura metallica che ha colpito i cavi elettrici ha causato un black out nella zona che è durato circa otto ore (la situazione è tornata alla normalità intorno alle 16.30). Sul posto sono arrivati i tecnici dell’Enel, del consorzio e gli operai della ditta che stava lavorando al locale dopo l’allarme lanciato da alcuni residenti che non nascondono la preoccupazione: «Per fortuna non c’era nessuno a prendere l’acqua, qui nel pomeriggio ci sono anche bambini che giocano, per questo invitiamo chi di dovere a verificare la reale tenuta di quella copertura».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *